Pubblicato il 02/02/2019 15:34:10
PER UNA MIRABILE RATIFICA DELL'ESISTENTE In memoria di Mario Bertoncini di fantasmagoriche ombre sonore: ma proliferanti di neomagie. Sogni ripidi e attrattivi, nella discrepanza col mondo. Ho avuto modo di ascoltare per la prima volta Mario Bertoncini in un récital che affiancava la brillantezza e il fantasioso appeal del sonatismo scarlattiano alle personali ricerche sonore, incentrate - tra l' altro - sull' elaborazione di strumenti autocostruiti. Con chiarezza è emerso un orizzonte ampliato e una sobrietà ideativa sconfinante in mondi di autentica e poliedrica audacia, densamente incantevoli. È raro, del resto, allontanarsi da un concerto o da una performance musicale avendo chiara la sensazione di portar via con sé i sedimenti non soltanto di una buona maestria, ma un singolare effetto di avvolgenza, che consenta poi - distintamente - di situare quel circoscritto evento all' interno di un "involucro di rilevanza" e di libertà ben specifica : un' impronta al contempo mnemonica ed esperienziale. A ben vedere, l' applicazione di un principio estensivo ha riguardato, nel suo caso, la vicenda artistica unitamente a quella personale ed esistenziale. Come veri e propri flussi microtonali restano dunque vigenti - e magicamente dischiuse - le idee, le intuizioni, le progressive linee- guida trasferite in incessanti traiettorie sperimentali, quasi fossero pennellate intrise di vita o ancor meglio " forme di vita " (forme di esuberanza), da ri-conoscere e osservare, prelevandone un interessante invito: impegnarsi, differentemente, per una possibile e mirabile ratifica dell' esistente.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Laura Longo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|