Accade adesso al mio sentimento che oscilla come vela al vento, nel vuoto che accoglie a volte i miei pensieri tra sogni infranti ed impeti. Sono solo parole che assumono forza dall’amore che, al di là di ogni cosa, ci circonda della sua luce attraverso le tenebre. Accade adesso purtroppo ed apro una dolorosa parentesi. Mentre scrivevo ieri questo commento, mi era giunta notizia di un altro atto apparentemente terroristico, poi rivelatosi frutto dell'umana follia, a Münster, Germania: veicolo lanciato contro la folla. Nel momento in cui ero intenta a commentare su questo sito, erano tre i morti ed oltre trenta i feriti, alcuni dei quali molto gravi.
Mi dispiace inserire ora questo mio pensiero, ma ho voluto fare partecipi coloro che leggono della portata del male che ci sta attanagliando.
Mi chiedo allora, ed apro qui una parentesi, se essere poeti non significhi anche farsi carico di questo pesante fardello, come spesso succede a me, assoggettandomi poi a qualche critica da parte di chi fa della poesia un bel quadretto bucolico, lontano dalla cruda realtà che stiamo attraversando.
A volte mi sembra di vivere come ne: "Il giardino dei Finzi Contini", mentre il mondo sta cadendo a pezzi.
Questa è un’epoca dannata, non ci sono parole! Il ricordo della giovane italiana, Fabrizia De Lorenzo (strage dei mercatini di Natale a Berlino) è ancora vivo nella mia memoria.
Un pensiero l'ho già rivolto in passato a lei, vittima del terrorismo:
http://www.larecherche.it/testo.asp?Id=40795&Tabella=Poesia
So che non è sufficiente, per cui vogliate scusarmi per questo mio breve pensiero sulla poesia e su come essa debba farsi partecipe, a mio modesto parere, delle pressanti problematiche di tempi così difficili.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Franca Colozzo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.