Pubblicato il 17/07/2018 21:12:44
SILE JAZZ Pecorsi sul Fiume Sile 7^ edizione - INCONTRI dal 14 giugno al 28 luglio 2018
Il Parco di Villa Guidini a Zero Branco e Villa Morosini Gatterburg ad Albaredo di Vedelago ospitano i prossimi appuntamenti di Sile Jazz: Venerdì 20 luglio tocca a D.O.V.E. "Where are you?" Sabato 21 luglio alle 21 suona l'Andrea Marcelli Trio. L'ingresso è libero.
Sile Jazz prosegue con due concerti di jazz dal piccolo organico: due ensemble molto diversi per la loro natura, ma entrambi innovativi e di grande appeal. Venerdì 20 luglio alle 21, a Zero Branco nel Parco di Villa Guidini è ospite di Sile Jazz l'ensemble D.O.V.E. (Drums, Organ, Vibes Ensemble) con "Where are you?", il nuovo progetto che è anche un omonimo concept album di recente uscita. Il trio è formato da Giovanni Perin (vibrafono), Giulio Campagnolo (Organo Hammond) e Andrea Davì (batteria). L'ingresso è libero.
D.O.V.E. (Drums, Organ,Vibes Ensemble) è un incontro inusuale, una realtà tra le più innovative nel panorama jazzistico contemporaneo grazie al ricercato connubio sonoro dei tre singolari strumenti, vibrafono, organo Hammond e batteria, sino ad oggi non ancora utilizzati insieme nel panorama musicale europeo. ll trio, che spazia dalle sonorità energiche e funky all'hard bop più raffinato, presenta composizioni originali dell’ensemble e ridipinge in chiave moderna ed innovativa alcuni tra i più bei capolavori del songbook americano. Il loro primo lavoro intitolato "Where are you?" è un concept album uscito esclusivamente in vinile e digitale dalla grafica molto particolare: il disco è infatti un “Gioco dell’oca” musicale, i cui protagonisti sono proprio gli strumenti del gruppo e viene venduto assieme al dado da gioco.
Nel parco della Villa è disponibile, in occasione del concerto - per cicchetti e bevande fresche - l'Osteria itinerante da Tomà. Sabato 21 luglio, sempre alle 21, ad Albaredo di Vedelago (Villa Grimani Morosini Gatterburg) suona l'Andrea Marcelli Trio - Andrea Marcelli (batteria), Marco Ponchiroli (pianoforte), Alessandro Turchet (contrabbasso) - ancora una volta ad ingresso libero.
Il leader del trio, Andrea Marcelli, è un batterista e compositore italo-americano, residente a Berlino, che da decenni è cittadino del mondo: oltre che in Italia e Germania, è vissuto dodici anni tra Los Angeles e New York. Inoltre ha portato le sue musiche con successo in cinque continenti, registrato decine di album con le migliori etichette del pianeta e ha collaborato dal vivo e in studio con artisti come Wayne Shorter, David Liebman, Bob Mintzer, Bob Berg, John Patitucci, Don Menza, Allan Holdsworth, Harold Land, Markus Stockhausen, Eddie Gomez e moltissimi altri. Lo affiancano Marco Ponchiroli, pianista veneziano dalla plurima formazione (ha radici classiche, ha suonato nel pop e ha una personalità jazz appassionata e lirica) e Alessandro Turchet, contrabbassista friulano, richiestissimo didatta e fine sperimentatore, con un fitto carnet di collaborazioni dal vivo e in studio.
In entrambi i casi, se dovesse piovere, i concerti si tengono all'interno delle ville.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|