Pubblicato il 06/11/2017 16:22:55
Ho ricercato sempre, nella poesia, i contorni inaspettati e i profili magico-misteriosi, tipici di una scrittura in grado di allungare luci e di allungare ombre. Personalmente sono propensa a costruire una sorta di istantanea, ma geometrica visionarietà, carnosa oppure febbrile. Credo del resto in una parola che non sia soltanto conciliante, ma che invece, come all' interno di una vicenda metamorfica, possa innescare - se necessario - una fertile turbativa. Come gran parte dei linguaggi artistici anche la scrittura diviene così una vera e propria " pista di invenzione " ( pianeggiante o rocciosa ), dove si muove l' impegno per reinventare lo SGUARDO, in primo luogo, e più o meno obliquamente anche la lingua. La poesia fermamente richiede una sosta, per poter scovare barlumi, segmenti e sezioni di vita da circoscrivere e poi tra-scrivere. L' auspicio è che si possano trovare, volta per volta, delle calibrature nuove e degli sfondi imprevisti e mutevoli, nella scrittura, in modo tale che la parola stessa possa dimostrarsi sempre più felicemente e facilmente abitabile. Mi riferisco ad una abitabilità vagamente eccentrica, non troppo confusa con le linearità e con le trame che caratterizzano le nostre pratiche discorsive.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Laura Longo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|