È appena stato pubblicato l’ultimo romanzo di Maria Pia Damiani:
“La guerra di Nora” – Robin Ed. pagg.286.
A disposizione nelle principali librerie italiane e nei migliori siti di vendita online.
Qui di seguito la TRAMA:
Gennaio 1945. La guerra di Liberazione dai nazifascisti volge alla fine. Ancora quattro mesi di sofferenze, atrocità, massacri, rastrellamenti, rappresaglie, attentati. Sarà il periodo in cui gli scontri diverranno più cruenti e le azioni di spionaggio decisive per l’esito del conflitto.
Nora viene dall’entroterra di Genova. E’una giovane staffetta partigiana, fedele alla causa, coraggiosa e intrepida. Per la prima volta le viene assegnato un incarico importante e pericoloso. Dovrà recarsi nel capoluogo ligure e identificare una spia che si nasconde fra i clienti di una trattoria del centro storico, frequentata dalle brigate nere, dalle SS e dagli ufficiali della Wehrmacht.
La difficoltà della missione si complica e adombra, quando Nora s’innamora di un ufficiale dell’esercito tedesco, da lui corrisposta e ignaro che la ragazza operi segretamente per la resistenza. Fra trasalimenti, intermittenze del cuore, imboscate, colpi di scena, incontri con famosi personaggi della resistenza ligure, fra cui Aldo Gastaldi (Bisagno), e personaggi ecclesiastici di spicco quali il Cardinale Siri e Don Berto, Nora affronterà una doppia guerra: quella civile, politica, armata, e quella personale che mette in conflitto sentimento e coscienza con la ragione degli opposti schieramenti.
Si può amare un nemico al di là del bene e del male, fino a denudarsi di tutte le divise? La risposta si annida e rimbalza nella mente della protagonista, nelle sue contraddizioni di donna e di essere umano estremamente combattuto, in previsione di un epilogo a dir poco sorprendente e sconcertante.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Elsa Paradiso, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.