Pubblicato il 26/05/2017 15:50:57
Libreria "Pagina 272" Via Salaria, 272 - Roma
Lunedì 29 Maggio 2017, ore 18.00 è lieta di invitarvi alla presentazione di:
"Le notti blu" di Chiara Marchelli (Giulio Perrone Editore, 2017)
Incontro con l'autrice insieme a Maria Rosa Cutrufelli
"Le notti blu. Questo gli ha lasciato, suo figlio. Notti insonni in cui farsi del latte caldo che non può nemmeno bere. Le notti blu. È un bel modo di chiamarle, dopotutto.
Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina. Un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità. "Le notti blu" racconta, come una sorta di lastra raggi X, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’ Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito. Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia che va indietro nel tempo.
Chiara Marchelli ha pubblicato nel 2003 il suo primo romanzo, "Angeli e cani" (Marsilio), con il quale ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima. Nel 2007 è uscita la raccolta di racconti "Sotto i tuoi occhi" (Fazi) e successivamente "L'amore involontario" e "Le mie parole per te" (Piemme Open).
Maria Rosa Cutrufelli è una scrittrice e giornalista messinese. Impegnata nel movimento femminista, tra le sue opere ricordiamo "La donna che visse per un sogno" (Frassinelli, 2004), finalista per il Premio Strega, e "Il giudice delle donne" (Frassinelli, 2016).
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|