Pubblicato il 11/02/2013 09:32:21
LU VRASIERO In vernacolo cilentano recente
Face ‘nu friddo ca s’è gelata l’acqua int’à la votte sott’a lu’ pirgulato r’uva fraula addirosa annanti a lu’ purtone re la casa. Rint’à la stalla, a lu lato re la cascina, zimmari, crape e ciucci, vacche, vuoi e vetieddi, se songo già ‘mbrugliati rint’à la paglia re la lettèra cercanno lu calore re la stalla e frecanneso nu’ pucuriddo crianno solidarietà bistiale. Pure lu’ cane re uardia, che facìa l’antifurto, s’è stinnicciato tremmulianno vicino a li menne re ‘na vacca pe’ meglio s’accanteglià. Sulo lu’ uatto, ca’ stace rint’à la casa, pe’ prutegge lu’ ggrano rint’à lu cascione, ra’ li surece ca’ vanno spertusianno, s’è feccato accanto a lu’ vrasiere, vuardanno la leuna c’arde e ‘nfoca. Catello Nastro
TRADUZIONE Nelle cascine collinari del Cilento, d’inverno fa un freddo tremendo e la famiglia si riunisce attorno al braciere per riscaldarsi. L’unico animale ammesso in casa è il gatto che fungeva da antifurto contro i topi, che dopo aver aperto un buco nella parte superiore della cassa, s’infilavano e s’ingozzavano sporcando anche il residuo grano. Affianco a la cascina, la stalla per mucche, porci e asini e un cane che li proteggeva da eventuali furti. Privilegiato il gatto che era l’unico a riscaldarsi col braciere.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|