Pubblicato il 26/03/2009 17:58:13
I versi della poetessa polacca, Nobel per la letteratura nel 1996, saranno interpretati dall’attrice Rosaria Lo Russo
Uno straordinario evento culturale porterà a Udine uno dei massimi esponenti della poesia contemporanea: l’attesissimo incontro con la poetessa Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996, si svolgerà mercoledì 1° aprile alle ore 18,00 al Palamostre, organizzato dalla Biblioteca Civica V. Joppi di Udine e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Cultura a Roma.
La serata dedicata a Wislawa Szymborska si avvarrà della partecipazione di una grande interprete di poesia: la traduzione dei versi dell’autrice polacca verrà letta infatti da Rosaria Lo Russo, poetessa e attrice. L’incontro, moderato dal docente dell’Università di Udine Silvano De Fanti, sarà aperto dal saluto del sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell. “È un grande onore per la città di Udine poter ospitare un evento di questa portata – sottolinea l’assessore alla Cultura Luigi Reitani –, e ancor di più perché insieme a Bologna questa sarà l’unica tappa italiana della poetessa polacca”.
La poesia di Wisława Szymborska (1923) è riflessiva e filosofica, personale nell’intonazione sommessa, distante dall’emozionalità, ma il suo intento è dialogico. Una poesia fatta di interrogativi sul senso del vivere, sull’essenza storica e biologica dell’individuo, sulla sua collocazione nel mondo. Attraverso l’ironia e lo scetticismo mette a nudo i paradossi insiti nell’esistenza dell’uomo contemporaneo: smanioso di conquistare la conoscenza ma incapace di servirsi della ragione; ambizioso nel voler controllare l’universo ma artefice e vittima di una situazione etico-esistenziale in cui sono crollati i valori della civiltà; patetico nel camuffarsi per nascondere l’alienazione. Per evidenziare l’eterogeneità e la paradossalità che rendono il mondo impenetrabile, la Szymborska adotta la strategia dello stupore, della capacità di sorprendersi e sorprendere estraendo da fenomeni o oggetti comuni straordinarietà insospettate che riflettono la storia antropologica e la condizione esistenziale del genere umano.
L'ingresso al teatro Palmostre di piazzale Paolo Diacono è gratuito e consentito fino all'esaurimento dei posti in sala. È consigliabile, quindi, confermare comunque con anticipo la propria presenza telefonando allo 0432 414714/715 (lun-ven, ore 9-12).
L'opera di Wisława Szymborska è disponibile in Italia nel catalogo di Libri Scheiwiller e nelle edizioni Adelphi.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 5 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|