Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)
Penso che sia il caso di leggere il libro "La tempesta di Sasà" di Salvatore Striano, Chiarelettere... non l'ho ancora letto ma lo segnalo per le parole, tratte dal libro, che ho potuto ascoltare alla trasmissione "Restate scomodi" su Radio Uno, rivolte a dei ragazzi a scuola:
Se io a scuola, se io nei vicoli avessi incontrato Amleto, Macbeth, non ci sarei arrivato in carcere... Prospero, Giulio Cesare, Amleto Macbeth, vorrei averli incontrati prima ma sui quartieri questi uomini non si incontrano non sono lì per spiegarci che abbiamo sbagliato che stiamo sbagliando tutto, se io a scuola, se io nei vicoli avessi incontrato Amleto, Macbeth, non ci sarei arrivato in carcere... voi che potete ascoltarli, voi che potete parlare con loro fatelo, saranno loro a salvarvi da voi stessi e a darvi la chiave per capire il mondo.
Qui nel video la versione completa e magistralmente letta:
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]
Roberto Maggiani, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche: