Pubblicato il 28/06/2012 08:43:40
UNGARETTI
(a Mafer)
Oí hablar a Ungaretti de su Alejandría cerrar los ojos azules y decir que otros lugares de Oriente podrán tener las mil y una noches pero, Alejandría tiene un desierto. Nosotros, también tenemos: la amnesia y el desierto del presente.
UNGARETTI
(a Mafer)
Ascoltai parlare Ungaretti della sua Alessandria chiudere gli occhi azzurri e dire che altri luoghi d’Oriente potranno avere le mille e una notte ma che Alessandria ha un deserto. Noi anche, abbiamo: l’amnesia e il deserto del presente.
*
PARAÍSO PERDIDO
Milton ha dicho en El paraíso perdido: «La tierra tan pequeña, comparada con el cielo, y faltándole la luz»: Entonces, una tierra en esencia oscura. Pobres y engañados Trópicos que creen que la luz les pertenece. La palmera de penacho brillante perdió su orgullo y está enferma: es sólo una reliquia de la sombra.
PARADISO PERDUTO
Milton ha scritto nel Paradiso perduto: «La terra così piccola, paragonata al cielo, e senza luce»: Per questo, una terra fondamentalmente oscura. Poveri e ingannati Tropici convinti che la luce gli appartenga. La palma dal brillante pennacchio ha perduto il suo orgoglio ed è ammalata: dell’ombra è soltanto una reliquia.
*
ENSAYO
René Guénon dice que el lenguaje rimado de los pájaros es «lengua angélica». Por mi parte, sé que los gallos cantan una frase musical bien compuesta cuyos cuatro acentos son un llamado y un mensaje para alguien que está ausente.
*
SAGGIO
René Guénon dice che il linguaggio rimato degli uccelli è «lingua angelica». Da parte mia, so che i galli cantano una frase musicale ben composta i cui quattro accenti sono una chiamata e un messaggio per qualcuno che è assente.
(http://www.filidaquilone.it/num016brandolini3.html, da "El llano ciego, 2006", a cura di Alessio Brandolini)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|