:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 758 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Jun 27 01:04:35 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Italia dei Santi migranti e dei film dagli incassi esaltan

Argomento: Società

di Bianca Fasano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/02/2016 16:35:49

Ammettiamolo pure: non tutti amano andare al cinema. Troppi concorrenti; la competizione della televisione, dei dvd, e della stessa "pirateria" che ci permette di vedere a casa un film da incassi proibitivi, nello stesso tempo che viene programmato nelle sale cinematografiche e magari ci fa dire: "ma dopotutto non è che sia poi il massimo", dalle poltrone di casa nostra, se non dal letto, in pigiama. Mentre il film "Perfetti sconosciuti" scalza "Quo vado" dai primi dieci, il "nostro" Checco Zanone si becca a febbraio altri 27.250 euro di incassi, riprendendo quota. Nessuno però si stupisce che l'italiano medio lasci in massa le comode poltrone per mettersi in fila allo scopo di vedere un film che, dicevamo, potrebbe vedersi da casa propria, come direbbe Arbore "Aumm aumm". Invece sembra attirare l'attenzione stupita di tanti, l'interesse religioso suscitato dalla "salma" (mi si perdonino le virgolette"), di Padre Pio, "migrata" in Vaticano dal 3 all'11 febbraio 2016, nella Basilica di San Pietro per il Giubileo. Lo ha deciso un Papa. Neanche uno di quelli che paiono parlare in latino anche usando l'italiano. Ma il nostro Papa Francesco, dalle scarpe nere e il grosso borsone, che si è proposto di visitare i luoghi più vicini, ma perfino i più lontani dalla fede, con il suo sorriso bonario e l'accento che di latino ha ben poco. Tanti gli articoli che parlano di questo "spostamento" di Padre Pio e del numero di fedeli che hanno attorniato "le spoglie"; nel piazzale protetto dalle forze dell'ordine per tema di attentati si sono presentati circa 5000 fedeli (secondo la Questura) occupando via Tiburtina. Non soltanto: la teca con il santo è arrivata, in ritardo sui tempi di circa un'ora, alle 16.30, perché la folla di fedeli l'ha bloccata nelle varie tappe del viaggio da San Giovanni Rotondo a Roma. Il carro che trasportava l'urna è stato circondato da migliaia di cittadini ben decisi a "salutare il corpo del santo". Ci stupiamo? Non avremmo avuto, ciascuno di noi, una grazia da chiedere? Una intercessione da sperare? Una preghiera per sostenere le nostre povere anime soggette alle tribolazioni terrene? Sia coloro che Padre Pio lo hanno conosciuto personalmente che quanti lo hanno seguito, da lontano, per anni, nelle vicissitudini (anche legali), dovute a quel suo benedire con sulle mani il segno di una crocifissione mai patita fisicamente sulla croce, ma forse fisicamente per motivi che sfuggono alla nostra umana riflessione. Insomma, possiamo pensare che quell'uomo di fede se la sia ben meritata la sua aureola di santo. Bene: tuttavia nessuno si stupisce delle persone recatisi in fila per vedere un film o per assistere alle partire di calcio della squadra del cuore, pur a rischio di trovarsi coinvolto in risse. Possiamo ricordare Il concetto marxiano della religione come “ oppio dei popoli”, ma non dobbiamo dimenticare che il filosofo identificava nella storia strutture e sovrastrutture. Quelle economiche (rapporti di produzione ) avevano il potere di condizionare (mi si perdoni l'approssimazione) le seconde. Le individuava nella filosofia nell’etica, nell’arte , nella letteratura, nel diritto e nelle altre esteriorizzazioni del pensiero umano, ossia in quella che potremmo definire la “cultura non materiale” di un popolo. La religione era parte integrante di quella cultura e per Marx aveva il lato negativo di convincere gli uomini dell’esistenza di un altro mondo ultraterreno, cui tendere, dal quale attendersi la giustizia e il bene, colpevole però di fare sì che nella vita terrena facesse loro sopportare le ingiustizie e il male. Malgrado ciò per lui era anche "la più bella delle favole". In questa "favola", forse, l'essere umano vuole ancora credere e il nostro Papa Francesco (Il primo Papa giunto dalle Americhe è il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998. È una figura di spicco dell’intero continente e un pastore semplice e molto amato nella sua diocesi, che ha girato in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus.) lo ha capito. Certo, tra la folla non mancavano i soliti "fedeli" intenzionati a piazzare sotto il naso dei presenti foto di pseudo-figli malati, chiedendo elemosine e non miracoli dal Santo. C'era chi ha realizzato denaro "servendosi" dalle borse delle signore distratte o vendendo santini. C'era da prevederlo. Per tanto tempo "Padre Pio" è restato "sotto" la chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, nella cripta nella quale era stato sepolto. Quarant’anni di pellegrinaggi per pregare sulla tomba nascosta sotto un blocco di pietra di marmo verde di 30 quintali,circondata dalle grate di ferro. Poi, nel 2008, è stato esumato per essere esposto in un'urna circa 17 mesi. Successivamente nel 2010 la salma di Padre Pio è stata sistemata nella cripta della Chiesa Nuova di San Pio, dal 1 giugno 2013, un'altra volta in mostra alla devozione dei fedeli. Non è finita. Domenica 14 febbraio 2016, le sue spoglie mortali sono giunte nella Casa Sollievo della Sofferenza. Ci "tornava" dopo la sua ultima visita risalente al 5 maggio del 1966. Quella "Casa", da lui fortemente voluta, fu inaugurata il 5 maggio del 1956 ed è tutt'oggi sollievo per la sofferenza. Il "nostro Papa", non sembri strano, In occasione del Mercoledì delle Ceneri, nella circostanza dell'investitura ufficiale dei Missionari della Misericordia ha "voluto" a Roma le spoglie mortali di San Pio da Pietralcina e San Leopoldo Mandic, in quanto entrambi riconosciuti da tutti come grandi esempi di Misericordia vissuta a livello umano, a contatto con i fedeli e la afflizione. In tanti si affannano a spiegarci che quel che vediamo nella teca di vetro, ossia il volto del Santo Padre Pio, sia più merito della scienza umana che della conservazione terrena. Molti pensano che i fedeli siano ciechi, non comprendano la realtà dei fatti. Ma in quest'Italia d'Italiani in fila per film o partite di calcio non è un male che vi sia una parte di umanità in fila per pregare, per chiedere misericordia, per sperare, per sentirsi tutti Cattolici Apostolici Romani. Bianca Fasano.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Bianca Fasano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Bianca Fasano, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Pubblicato, “Identità EvolutiveStudi e ricerche sul Cilento (Pubblicato il 16/06/2024 16:48:44 - visite: 52) »

:: [ Società ] Pino Nano e le interviste a Natuzza Evolo (Pubblicato il 23/05/2024 21:11:47 - visite: 96) »

:: [ Società ] Convegno: Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 15:00 (Pubblicato il 25/04/2024 16:04:09 - visite: 99) »

:: [ Letteratura ] Presentazione di Frammenti di tempesta Alessandra Agnoletti (Pubblicato il 26/02/2024 15:33:35 - visite: 183) »

:: [ Letteratura ] Nuovo libro di Luigi Leuzzi (Pubblicato il 05/02/2024 14:03:57 - visite: 142) »

:: [ Letteratura ] “Raccontando un condominio - Di Davide Pelanda (Pubblicato il 03/02/2024 19:49:12 - visite: 188) »

:: [ Esperienze di vita ] Maria Agresta al San Carlo nei Vespri siciliani (Pubblicato il 25/01/2024 22:01:23 - visite: 170) »

:: [ Libri ] Intervista a Giacomo Giuliano (Pubblicato il 26/12/2023 11:06:26 - visite: 214) »

:: [ Esperienze di vita ] Conferimento del Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 25/11/2023 21:56:05 - visite: 150) »

:: [ Esoterismo ] Una sciamana mi disse, di Loredana Zino (Pubblicato il 20/11/2023 13:42:37 - visite: 141) »