Pubblicato il 04/01/2009 20:45:47
Nel 2002, in settembre, in occasione di Napolipoesia, avevamo invitato Mahmoud Darwish, grande poeta e voce del popolo palestinese. L'invito, dopo molte traversie e per ragioni facilmente immaginabili, non andò a buon fine. Decidemmo allora di leggere comunque nel corso della manifestazione, il testo che Darwish ci aveva inviato, e che era stato tradotto in italiano sulle pagine de "Le Monde Diplomatique" allegato a "il manifesto".
Quella che vi proponiamo è la registrazione audio di quella lettura. Sono trascorsi diversi anni, ma la tragedia è sempre la stessa.
Anche questo è un modo di partecipare, di manifestare, di ricordare tutte le vittime innocenti, e anche Darwish, recentemente scomparso. Ci auguriamo che la poesia "arma fragile e potente" possa colpire i vostri cuori.
Per ascoltare e leggere il testo di Mahmoud Darwish "Stato d'assedio": http://www.casadellapoesia.org/
La voce recitante è di Enzo Salomone I musicisti: Maurizio Carbone, Carmela Cardone, Marco Cinque, Mauro Di Domenico, Ferdinando Gandolfi, Riccardo Morpurgo, Martin O'Loughlin. La manifestazione: Napolipoesia 2002, 13/14/15 Settembre 2002, Castel Nuovo - Maschio Angioino, Napoli
Vi preghiamo di far circolare questa mail. Un abbraccio solidale
Raffaella Marzano & Sergio Iagulli Casa della poesia
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|