Pubblicato il 18/11/2008 12:05:09
E' apparso sugli scaffali dei librai italiani un interessante volumetto dal titolo "In memoria delle chiese assassinate", di Marcel Proust. "È il racconto di un pellegrinaggio tra le cattedrali gotiche di Francia, in compagnia e con la guida delle memorabili pagine dedicate a questi monumenti da John Ruskin. Un pellegrinaggio che è una piccola "ricerca del tempo perduto", la riscoperta di un'età in cui l'arte era ancora espressione del talento individuale e insieme dello spirito del tempo, e che qui viene opposta alla secolarizzazione incombente sulla modernità, alla "legge del numero" che governa la società di massa."
Sapendo l'interesse che Proust nutriva per l'architettura e la sua acutissima arguzia di osservatore miscelata alla conoscenza intimissima delle pagine di Ruskin sarà una lettura senz'altro notevole, magari da effetture proprio "sul campo". Buona lettura e bon voyage!
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuliano Brenna, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|