Voi siete un fiore e un’anima. Nessun pensiero
abitava quella fronte inghirlandata di loto,
e questo per una donna non è bello davvero.
(M. Proust, Su di una signorina)
Per Proust, spesso, anche i fiori hanno un’anima, i loro lineamenti possono confondersi con quelli di una fanciulla; le piante assumono l’aspetto di sentinelle, o di custodi, gli alberi da frutto fioriti possono suscitare una rapimento quasi amoroso. Le essenze vegetali o i fiori in vaso riescono ad incarnare un carattere umano, a riassumerne in pochi fuggevoli bagliori l’essenza, o a richiamare una passione divampata e troppo presto estinta. I biancospini di Combray furono l’emblema dell’affacciarsi alla vita, una candida camelia il sigillo di un’esistenza sofferente, ma entrambi fanno parte di quel fantastico Orto Botanico che completa l’incanto di chiunque visiti l’immensa cattedrale proustiana.
Quest’anno il titolo scelto per l’antologia proustiana, che sarà pubblicata in e-book da LaRecherche.it il 10 luglio 2014, è “L’Orto Botanico di Monsieur Proust”. Invitiamo gli autori a partecipare con loro componimenti, preferibilmente inediti, di qualunque genere artistico (poesia, racconto, articolo, saggio breve, fotografia, disegno, eccetera) che saranno inseriti nelle varie “serre” e “aiuole” che andranno a comporre l’antologia e che rappresenteranno un’ideale passeggiata che si snoderà tra le passioni vegetali di Marcel Proust già celebrate nei suoi scritti.
Il materiale dovrà giungere in un file di word per gli scritti e in formato jpeg per le immagini, in entrambi i casi corredato da una brevissima biografia dell’autore, insieme alla dichiarazione che l’opera proposta è di proprietà intellettuale e artistica di colui che la invia unitamente all’autorizzazione alla pubblicazione.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 21 giugno alla seguente e-mail: marcelproust@larecherche.it
I curatori prenderanno visione di tutto il materiale ma si riservano di non pubblicare, a loro insindacabile giudizio, quello che non riterranno idoneo o opportuno. Ringraziamo per la partecipazione.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.