Pubblicato il 30/12/2011 14:39:10
"Tutto si semina, Persino la poesia Che sgorga dal cuore ferito! Chi seminò le stelle ed i fiori? E Dio, chi lo seminò?
Tutto dà frutto, Persino il bacio rosso In cui l’anima intera si fa fiore".
Federico García Lorca, Tutto si semina, in Maria Maddalena e altri inediti, a cura di Pietro Menarini, Nuova Compagnia Editrice, 1995, p. 31
Seminai, in un tempo antico, grossi pezzi di limo e corolle di giglio; seminai polveri luminose sulle nebulose di roccia in Calabria. Seminai sale ardente: aveva il sapore di una vecchia conchiglia striata di viola, perduta in un antro marino; gettai grani ruvidi di sabbia: si fecero fiore nei castelli, costruiti in riva al mare da dita fragili d’infanzia.
Si faranno fiore anche il corpo e l’anima nel bacio purpureo di Dio.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Guzzi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|