Pubblicato il 03/12/2013 15:43:15
‘SPECIALE 28DIVINO’ Jazz, Wine & Cheese Via Mirandola, 21 ROMA www.28divino.com info 340 8249718 - dopo le 16.00 nei giorni di Musica !
1°- Avete fino al Martedi 10 Dicembre per votarci ai JAZZIT AWARDS 2013 in varie categorie !:-) Ci piacerebbe che il nostro piccolo jazz club, (anche lui "“without recourse to public funds" :-) possa rimanere anche quest'anno PRIMO in classifica ! - Questo è il link. GRAZIE DI CUORE ! http://www.jazzit.it/jazzit-award-edizione-2013.php
MARTEDI 3 DICEMBRE ore 21.30 ( alcuni tavoli sono disponibili per cena sotto :-) "CHAPEAU les AMIS ! " con Gianluca FIGLIOLA (chitarra) Camilla NOCI ( voce) e i musicisti amici ! :-)
Inauguriamo le nostre "soirée Chapeau" con la collaborazione di amici musicisti convinti (come noi) che se non si prova, non si fa nulla.. o al peggio si rimane davanti alla TV! L'ingresso è Gratis, la e la musica va ricompensata con il vostro (e nostro) contributo volontario nel "chapeau" (cappello). Confidiamo tutti noi nella vostra curiosità e vostro sostegno nel passare una serata di musica dal vivo dove la convivialità, l''ascolto e la scoperta siano, loro, "obbligatori" :-) Si parte quindi con un chitarrista "pazzesco" , Gianluca Figliola che farà da spalla alla cantante Camilla Noci. Un duo "Brasilian Jazz” , che sfruttando la mistura delle loro esperienze, propone le varie sfaccettature della musica brasiliana ricreando ritmi tipici quali Samba, Bossa Nova, Frevo, Choro, Afoxé, Baião, reinterpretando anche standard jazz . Lo stile esecutivo rimane inequivocabilmente quello brasiliano, un distillato moderno dell'essenza della musica popolare, da cui deriva la Bossanova, elegante stilizzazione ritmica del Samba. Il legame tra jazz e musica brasiliana è sempre stato molto forte e risale agli anni ’50, quando con la bossa nova le strutture ritmiche vengono ridotte e ricondotte alla loro essenzialità, trasformate in un ritmo sincopato con un accento in levare, la cui asimmetria ricorda indiscutibilmente le trame jazzistiche. Nel repertorio brani di A. Carlos Jobim, Baden Powell, Roberto Menescal, Carlos Lyra, Marcus Valle, Ary Barroso, dell’MPB di Djavan, Ivan Lins, Chico Barque de Hollanda, Caetano Veloso, ma anche standard jazz di George Gershwin, Ray Charles e brani inediti scritti da Camilla Noci , arrangiati insieme a Gianluca Figliola.
Per l'occasione saranno presenti musicisti che fanno parte delle loro formazioni per una seconda parte tutta da scoprire.. tutta molto più "yeah!" Qualità Garantita ! Ingresso per il live : Gratis per i soci. (New Members- Nuovi associati) : 5,00 euro tessera stagionale fino a giugno 2014)
SABATO 7 DICEMBRE - ore 22.30 "MAURIZIO URBANI 5TET" MAURIZIO URBANI, sax tenore TIZIANO RUGGERI, tromba VINCENZO LUCARELLI, piano LUCA PIROZZI, basso MAX DE LUCIA, batteria
Serata assolutamente da non perdere. Una "super" formazione capitanata da Maurizio Urbani cresciuto musicalmente nell’area romana accanto al fratello Massimo ha frequentato il conservatorio Licinio Refice di Frosinone come allievo di Ubaldo Maestri. Ha sostituito Maurizio Gianmarco nell’ultima formazione del ‘New Perigeo’ (Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Agostino Marangolo, Carlo Pennisi) Ha collaborato con Rai e Radio Rai in programmi condotti da Adriano Mazzoletti. Ha fatto parte del quintetto di Giovanni Tommaso insieme con il fratello Massimo, Danilo Rea e Roberto Gatto, partecipando a importanti jazz festivals quali Umbria Jazz 83 ricevendo da parte di Leonard Feather sul Los Angeles Times e da Lee Jesky sul Down Beat nell 85 e 86 ottime critiche. Ha fatto parte del quintetto di Enrico Pierannunzi. In quall’occasione acquista un ottimo fraseggio hard bop . Affina il suo stile post coltraniano e continua s uonare con musicisti tra i quali Paolo Fresu Luigi Bonafede Enrico Pierannunzi Roberto Gatto Furio Di Castri Flavio Boltro Syefano Sabatini Amntonello Salis Maurizio Gianmarco Steve Grossman, Gianni Cazzola, Pietro Tonolo, Luca Flores, Larry Nocella e Chet Baker. Nell’86/87 ha fatto parte del gruppo doi Marcello Melis suonando con Don Pullen ( Charlie Miungus Group ) Don Moye (Art Ensemble of Chicago.) Nell’89 è stato vittima di una dura malattia che lo ha escluso dalle scene musicali per tre anni. Nel 92 rientra e segna il suo ritorno alla musica. Ha suonato durante la serata del ventennale Music Inn, mitico locale romano, con il gruppo di Giovanni Tommaso. Nel 93 una tappa importante: registra ‘The Blessing’ opera postuma di Massimo Urbani, testamento spirituale del grande musicista italiano nel disco prodotto e distribuito dalla Red Records hanno contribuito Danielo Rea Giovanni Tommaso e Roberto Gatto. Interpreta nel 2005 la parte del fratello Massimo nel film di Rivcardo Milani ‘Piano Solo’ dedicato alla figura del pianista Luca Flores e interpretato da Kim Rossi Stuart. Dal 2007 è presidente della giuria del Massimo Urbani Awards di Camerino ( Mc ) . Negli anni recenti svolge un intensa attività concertistica in locali specializzati e festival a fianco di musicisti quali Pietro Iodice Pietro Cuancaglini Claudio Corvini Federico Laterza Pietro Lussu Lorenzo Tucci Carlo Atti Joseph Lepore e Andrea Benventano. Nel 2008 realizza lo spettacolo ‘ It’s Too max’ con arrangiamenti di composizioni originali di Massimo Urbani con un orchestra di solisti tra cui Antonello Salis David Boato Federico Laterza Mauro Verrone Giovanni Amato e Claudio Filippini, presentandolo alla Casa del Jazz di Roma. ________________________________________ DOMENICA 8 DICEMBRE - Unica data a Roma! ore 22.00 BRYAN BAKER & FEDERICO CASAGRANDE
BRYAN BAKER, chitarra classica FEDERICO CASAGRANDE, chitarra acustica
Baker è un chitarrista prodigio la cui produzione artistica lo ha visto esprimersi a livello mondiale negli anni dal rock alla classica. Casagrande si sta affermando passo dopo passo come uno dei principali chitarristi della nuova generazione italiana. Compagni di scuola a Boston si ritrovano 10 anni dopo a Roma per questo concerto in duo d'eccezione, in un jazz club senza eccezioni! ________________________________________ 28DiVino Jazz, WIne & Cheese Via Mirandola, 21 ROMA www.28divino.com info 340 8249718 - dopo le 16.00 nei giorni di Musica !
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|