Pubblicato il 23/04/2013 17:00:13
MARCO OLIVIERI Trio CD "Onda Anomala" (Zone di Musica)
Marco Olivieri, pianoforte Daniele Basirico, basso Claudio Sbrolli, batteria
Tre personalità musicali in una sala di incisione per realizzare un album di brani originali, questa è stata l'occasione per formare un trio affiatato e ben assortito, dove differenze di sensibilità ed esperienza, divergenze di opinione e visione arricchiscono l'espressività rendendo varie e sfaccettate le mozioni della musica. Partendo dal comune linguaggio jazzistico, la creatività del gruppo dà vita a temi originali e nuova linfa a melodie di repertorio, proponendo esecuzioni energetiche e sognanti, profonde e leggere, drammatiche e ironiche. Il pianista compone e racconta, il bassista sostiene e stupisce, il batterista trascina e osa, ecco come tratteggiare in sintesi estrema i tre personaggi, cogliendoli nelle atmosfere del loro primo disco e soprattutto nelle loro apparizioni sul palco. L'improvvisazione del Marco Olivieri trio è matura ma in continua evoluzione, densa delle molte influenze che la caratterizzano: musica classica nella formazione di Olivieri e nella pratica di Basirico, musica pop di ricerca e free-jazz nella frequentazione di Sbrolli, musica latina e in particolare brasiliana nel curriculum ancora di Basirico, et cetera.
Il CD "Onda anomala", pubblicato da "Zone di musica" , rivela perfettamente nel titolo e nell'immagine di copertina l'ispirazione ondivaga, un po' anarchica, intrigante e decisa delle composizioni e dell'esecuzione complessiva che, com'è intrinseco nella pratica improvvisativa, si esalta e e si esprime !
SABATO 27 APRILE ore 22.30 ROBERTO AVERSANO QUINTET
Roberto Aversano, sax Alessandro Ionescu, chitarra Antonio Ricciardi, piano Dario Ambrosini, basso Sauro Giovanetti, batteria
Nato come quartetto nel 2007, il gruppo si allarga nel 2012 con laggiunta del sassofonista Roberto Aversano.. e ne prende il nome !. Caratterizzato da un repertorio di brani completamente originali, il quintetto propone unofferta jazzistica molto ampia, diversificata e contaminata con stili che vanno dalla fusion alla bossanova, dal blues al Be Bop, dal raggae a un jazz quasi cameristico. L’intensa ricerca musicale di questa formazione ha sempre avuto per obiettivo lequilibrio tra arrangiamento scritto e improvvisazione, tra strutture anche complesse e melodicità, il tutto costruito su successioni armoniche ardite e ricche di tensioni.
Dal lavoro svolto nel corso dellultimo anno, sta per nascere un disco di prossima pubblicazione, intitolato Un gioco di ieri, nel quale emerge in maniera molto evidente il grande feeling creatosi allinterno della band. --------------------------------
28DiVino Jazz Via Mirandola, 21 - 00182 Roma tel dopo le 17.00 : 340 8249718 All Info: www.28divino.com contributo Musica soci: 5,00
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|