Roberta Attanasio è laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II, è autrice di poesie, racconti e riflessioni.
Pubblica articoli per la testata giornalistica telematica Eroica Fenice - la rinascita della cultura.
Nella raccolta di poesie Tra un fiore colto e l’altro donato, volume 12, edita dalla casa editrice Aletti Editore, è stata pubblicata la poesia in endecasillabi sciolti dal titolo Fendeva lieve la barca nel vespro…; sulla rivista Corriere dello spettacolo sono stati pubblicati un breve racconto dal titolo ‘O core analfabeta, due poesie in endecasillabi sciolti dai titoli Intorno a Il bacio di Francesco Hayez e Intenso fu quel meriggio d’Estate, e un estratto della prosa inedita La marea.
Per il giornale del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia, critica, scritture per la scena e storie, dell’Università di Napoli Federico II sono stati pubblicati i brevi testi Biografia “semiseria” di Massimo Troisi, e La grazia, inseriti rispettivamente nelle raccolte L’opera che Troisi non ha mai scritto e Racconti di vita delle anime pezzentelle,ed alcune recensioni teatrali.
Ha partecipato alla I ed alla II edizione del progetto Critico per un giorno, organizzato dal Teatro Stabile Napoli, classificandosi finalista ad entrambe le edizioni.
È coautrice delle sillogi poetiche Euritmie, edita dalla casa editrice Aracne, e segnalata dalla giuria per la partecipazione alla XL edizione del premio nazionale Minturnae, e I mirti ai lauri sparsi, edita tramite youcanprint, e autrice del testo, L’ingegnoso galantuomo Don Alfonso I, inserito nel volume collettaneo Faximile. 101 riscritture di opere letterarie, edito dalla casa editrice Homo Scrivens.
Ha ricevuto il primo premio per la sezione di poesia della XII edizione del Premio Hombres Itinerante con la poesia Vespro, ed il V premio per la II edizione del Concorso Nazionale Premio di Prosa Lirica Inedita - nel centenario dell’incontro di Dino Campana e Sibilla Aleramo, con la prosa lirica Il ciclo dell’Amore.
Partecipa ad incontri e rassegne culturali.