Sono nato a Barano d'Ischia -NA-, nel 1945. Dopo essermi laureato in lettere classiche all’Università Federico II di Napoli con una tesi sull’Orfismo, ho svolto la funzione di docente in scuole secondarie superiori. Studioso di dialetto, usi e costumi della mia isola, scrivo in versi e in prosa.
Oltre a numerosi articoli e saggi, soprattutto di argomento letterario, pubblicati su giornali, riviste e blog, ho scritto racconti e dato alle stampe varie raccolte di liriche: E il dolore con noi, Menna, Avellino 1979; Effemeridi pitecusane, Rivista Letteraria-La Rassegna d’Ischia Editrici, Ischia (NA) 1994; Prove d'amore e di poesia, Gabrieli, Roma 2007; Del padre, del vino, ETS, Pisa 2009; Quando passaggi di comete, Carta e Penna Editore, Torino 2010; Il sogno della luce, Edizioni del Calatino, Castel di Judica (CT) 2011, Oltrefrontiera, Confronto, Fondi (LT) 2015. Per la saggistica ho recentemente pubblicato Assaggi critici, Genesi, Torino 2018.
Ho ottenuto parecchi primi premi in concorsi letterari. Ricordo con maggior piacere i successi al Città di Quarrata, al Libero de Libero di Fondi, all'Ugo Foscolo di Venezia, al Città di Pontinia, al Milano-Streghetta e al Premio I Murazzi di Torino. Molti miei testi di prosa o di poesia sono inseriti in antologie e riviste o pubblicati sul web.
Partecipo ad attività e dibattiti culturali con relazioni, conferenze, presentazioni di libri, recensioni, prefazioni, collaborazioni di vario tipo con giornali e riviste, blog ecc.
Sono anche membro di commissioni giudicatrici di premi letterari e figuro nel sito ufficiale di Italian Poetry.
Il 28 marzo 2015 l’Università Pontificia Salesiana di Roma mi ha assegnata la Laurea Apollinaris Poetica.
Per saperne di più
http://www.italian-poetry.org/pasquale-balestriere/
https://bombacarta.com/wp-content/uploads/2019/01/LiV-n.-68-PASQUALE-BALESTRIERE.pdf