Valter Casagrande è nato a Roma, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Sanità Pubblica.
Ha lavorato presso il Ministero della Salute, prima come Funzionario Medico e poi come Dirigente nei settori della sicurezza farmaceutica e alimentare.
I suoi interessi professionali si rivolgono, anche, ad omeopatia ed agopuntura.
Convinto assertore dell''importanza della multiformità degli interessi, ha iniziato la sua carriera di scrittore all'inizio degli anni '90 proseguendola con pubblicazioni di poesia e di narrativa.
I suoi tratti essenziali sono una prosa "leggera" e "rapida", secondo gli insegnamenti delle lezioni americane di Italo Calvino, ed un verso scarno, veloce ed essenziale con una caratteristica particolare, quasi personale, la” spezzatura” nella quale è lasciata spesso una sola parola su una riga per meglio enfatizzare e dare risalto ai particolari.
Questo senza nulla togliere alla musicalità ed alla ritmica del verso che rimane, comunque, legato ad una metrica, come risulta evidente dalla sua lettura.
Si tratta di una scelta che cerca di prediligere i significati ed i messaggi dei componimenti ad una rigida metrica che spesso sacrifica alla forma la comprensibilità.
Ed il messaggio è spesso quello del sogno o delle visioni sognanti che, pur essendo l’opposto della realtà nell’analisi della psiche umana, sono sempre alla base delle spinte progressive alla realizzazione dell’uomo.