Nata a Milano, Valeria Bianchi Mian vive e lavora a Torino, coniugando la sua professione di psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista junghiana con arti visive, scrittura e teatro. Tarotdrammatista: progetto di psicodramma con i Tarocchi, laboratori poetici con le carte - www.tarotdramma.com
Docente presso IPA - Istituto di Psicologia Applicata - Arcane Storie; la pratica narrativa e immaginale con i Tarocchi (2020).
Tarot Poetry presso Poesia Presente, scuola di Poetry Therapy Italia - Millegru (2021).
Specializzata in psicoterapia di gruppo, si occupa di formazione con adolescenti e adulti e supervisione clinica. Conduce laboratori di tecniche espressive multimediali con bambini, giovani e adulti. Insegna Scienze Umane e Filosofia in un liceo privato. Svolge attività clinica come libera professionista.
Teatro e video:
Ha coordinato spettacoli teatrali e video in alcune strutture per tossicodipendenti e nelle scuole superiori. Nel 2002 un suo progetto di narrazione e creazione di un cortometraggio c/o un istituto torinese ha ottenuto il primo premio/sezione scuole superiori al Sottodiciotto Film Festival con "Rabbia allo schermo".
Nel 2008 ha curato e creato il progetto che ha portato alla produzione di un docufilm ("Imperfetto") per la Cooperativa Gineprodue per il trattamento delle tossicodipendenze.
Reading teatrali:
Dal 2017 con Ivo De Palma, attore e doppiatore italiano, ha scritto e curato due Reading teatrali: "Dialoghi con la Bestia" (sul tema del Doppio) e "La frenesia delle pause - corrispondenze d'amore e morte" (lettere d'amore nella Storia).
Con Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi): "Le Parole degli Anni Zero" - percorso musicale e poetico nel linguaggio del 'secolo ormai maggiorenne'.
Redazioni:
Ha curato la rubrica La vicinanza degli opposti – Carl Gustav Jung e le sfide del mondo contemporaneo su www.psychiatryonline.it
Dal 2015 è redattrice per www.psiconline.it con la rubrica Contemporanea/Mente.
Cura la rubrica La Casa dei Tarocchi sulla rivista Oubliette Magazine -http://oubliettemagazine.com/
Libri:
Dopo l’esperienza di performance letteraria e artistica di Favolesvelte (Spot Stories), ovvero il Blog che ha preso vita l’1/1/2014 e per 365 giorni, quotidianamente, ha visto pubblicare una storia originale, una filastrocca o una poesia con relativa illustrazione, per poi essere cancellato dal web nella notte di Capodanno. Il progetto è diventato un libro illustrato per Golem Edizioni - "Favolesvelte" (2015). Dopo la pubblicazione, il Blog è tornato attivo con nuove storie e nuove poesie: favolesvelte.wordpress.com
È tra gli illustratori di "L'amore di Ago e Spilla" di Paolo Valentini, edito da Matisklo Edizioni.
Nell'antologia "Penne Armate", curata da Fabrizio Raccis per Matisklo Edizioni, sono presenti alcune sue poesie.
La poesia "Estraggo" è stata pubblicata nell'antologia "Matrilineare - madri e figlie nella poesia italiana dagli anni '60 a oggi", La Vita Felice, 2018.
Altri suoi racconti e poesie compaiono in antologie edite da Ananke e Paginauno.
Con Golem Edizioni nel 2018 ha pubblicato "Non è colpa mia", un romanzo noir drammatico ambientato a Torino.
Nel marzo 2019, sempre con Golem Edizioni, ha curato e illustrato pubblicato "Una casa tutta per lei", racconti e piccolo saggio (curatela insieme a Emma Fenu). Ventuno donne (curatrici comprese) tracciano il senso della dimora tra nomadismo e stanzialità.
Nel 2020 ha pubblicato "Vit(amor)te. Poesie per arcani maggiori", 22 carte dipinte da lei e 44 poesie, con Miraggi Edizioni.
Con Silvia Rosa ha curato e illustrato "Maternità marina", Edizioni Terra d'ulivi.
Progetti:
Organizza L'Io e l'Altro - Rassegna Nazionale di Psicodramma e Sociodramma.
È organizzatrice di Poesie Aeree, progetto che mira a far volare aeroplani di carta contenenti poesie dai monumenti storici e dal cielo, accompagnando reading e poetry slam. Dopo la prima esperienza di volo dalla Mole Antonelliana è nata l'antologia "Poesie Aeree", e-book edito da Matisklo Edizioni che raccoglie le poesie dei poeti che hanno partecipato. È in preparazione la seconda antologia con le poesie che hanno preso il volo da Palazzo Reale a Natale e dalla mongolfiera di Torino nel mese di luglio del 2015. Oggi il progetto è un blog (e una Pagina su Facebook) attivo anche nella pubblicizzazione e nella partecipazione a eventi poetici e culturali - https://poesieaeree.wordpress.com/
Organizza gli incontri, i reading e le performance di Medicamenta - lingua di donna e altre scritture curando il progetto letterario e le performance di origami poetici.
Ha ideato e cura la Pagina Interviste Svelte su Facebook: quattro domande e quattro risposte - interviste rapide a persone creative.