Serena Piccoli, poeta, drammaturga e organizzatrice di eventi. Direttrice, assieme a Giorgia Monti, del Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Cesena 2017), autrice del Cendic, Centro di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Roma). La casa editrice WLM ha pubblicato il suo libro di poesie ‘Nata farfalla’ el'editore Lettere Animate il suo romanzo "La rocca del tempo fermo". Ha curato l'antologia "Or-dite! Trame d'arte contro la violenza sulle donne" edito da Exosphere PoesiArtEventi.
È autrice di varie commedie (sia storiche che attuali), pièces su questioni di genere e corti teatrali. Tiene laboratori di teatro per disabili che sfociano in uno spettacolo finale, oltre che corsi di teatro per bambini di asilo e scuole elementari, laboratori di scrittura creativa sulla violenza contro le donne e viene invitata a convegni sull’educazione di genere dove porta la sua esperienza in ambito teatrale. Il suo monologo: 'Non ne usciamo vive ' è stato selezionato tramite bando e recitato alla mostra 'Io sono il mio grido' tenutasi a Palermo nel marzo 2014, oltre che in varie città d’Italia (Milano, Padova, Cesena, Roma) e nel settembre 2014 presso la Pinacoteca Albertina di Torino nell’ambito di ‘Sulla mia pelle’.
Ha vinto il primo premio Scart Drama 2013 per la drammaturgia con il testo inedito: 'La rocca di Peschiera del Garda', commedia storica sulle vicende degli scaligeri. I suoi corti teatrali "La lezione" e "Identità dondolante" sono stati il secondo e terzo più votato dal pubblico italiano nel progetto nazionale ‘Teatro in Provincia-II e III Edizione".
Sue poesie appaiono in riviste e vari libri, tra cui: ‘La luna storta’ a cura di Ivan Lasorsa (WLM edizioni), ‘Voci dell’aria’ Antologia di Poesia Femminile (Exosphere PoesiAerEventi), “La pace è in fiamme” AAVV (Exosphere PoesiAerEventi), Inverso-rivista di poesia e 'Quaderno numero 12' (Cleup editrice) dello storico gruppo letterario Formica Nera.
Alcuni suoi versi inglesi sono nel progetto fotografico-letterario ‘Quoting love’ del ricercatore Robert Roach per l’Università di Rochester, Kent, Regno Unito, in mostra nel giugno 2015 a Londra presso The Old Truman Brewery.
Ha scritto la commedia storica ‘La fune dell’amore’ per le celebrazioni dei 450 anni della creazione di Terra Del Sole (FC), spettacolo-evento delle manifestazioni nei giorni 7 e 8 dicembre, messo in scena con la regia di Sabina Spazzoli presso il Palazzo Pretorio di Terra Del Sole ottenendo il tutto esaurito in entrambe le serate.
Coautrice del radio dramma ‘Estman radio’ sulla vita degli ex-operai di Marghera, opera presentata da Marinella Senatore alla Biennale Arte 2011 di Venezia e trasmessa da Rai Radio 2. E’ coautrice dell’opera ‘After Romeo after Juliet’ andato in scena nel novembre 2012 presso il Teatro Due di Parma con la regia di M