Oltre alla sua attività di ricercatore e scrittore, Contino è anche un talentuoso artista che dipinge magnifici paesaggi suggestivi, celebrando la bellezza della natura in ogni suo aspetto (potrete visualizzare alcuni dipinti al seguente BLOG). Le sue opere catturano l'essenza della natura, rivelandone non solo il mistero ma anche la serenità e la maestosità attraverso colori e forme che evocano una profonda connessione con l'ambiente naturale.
La produzione letteraria di Contino comprende saggi, romanzi, raccolte poetiche e testi musicali, tutti incentrati principalmente sul tema del folclore, esplorato dal punto di vista storico-antropologico. Contino è stato il fondatore e presidente dell'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (AIRM), un'organizzazione che, nonostante sia oggi estinta, ha saputo guadagnarsi rispetto e stima sia in ambito pubblico-istituzionale che accademico-scientifico, grazie alla serietà con cui Mario Contino ha sempre affrontato (e affronta tuttora) le sue ricerche. Dal 2023, è membro della Federazione Ufologica Italiana (FUI), anche se principalmente è considerato un ricercatore indipendente, aperto a collaborazioni con altre realtà impegnate in studi e ricerche affini alle sue.
Mario Contino, attraverso la sua passione per la scrittura, l'arte e lo studio del mistero, si rivela un artista completo, capace di intrecciare discipline diverse per creare un'opera unica e affascinante. La sua capacità di esplorare il folclore e il paranormale con rigore scientifico, di raccontare storie attraverso la parola scritta e di catturare la bellezza della natura con i suoi dipinti, testimonia la sua versatilità e il suo profondo amore per la conoscenza e la creatività.
Contino incarna l'essenza dell'artista poliedrico, in grado di trasformare le sue molteplici passioni in un'espressione artistica ricca e coinvolgente.