Maria Grazia Vai, di padre Veneto e madre Siciliana, nasce nell’agosto del 1964 e vive tuttora in una piccola provincia del Pavese, all'interno del parco del Ticino.
Presente con le sue opere in diversi blog e Reading di poesia, insieme alle figlie di Alda Merini (Emanuela e Barbara Carniti) e di Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel Salvatore Quasimodo. Unisce la poesia alla musica, in collaborazione di artisti e compositori tra cui il pianista M° Stefano Ottomano, Gianluca John Attanasio, Andrea Gherardi, Luca Pina e alla pittura nei diversi Vernisage, col M° Lorenzo Maria Bottari (autore della copertina della sua silloge Aldebaran), Vittoria Salati, Antonio Molinari, Alberto Bongini (autore delle copertine di Amore d’Autore e Conchiglie d’Autore), Carlo Cordua (autore delle copertine di Mia Luna e Isole Madri), Sergio Riviera (autore della copertina di Oblivion), Rita Camillo (autrice della copertina Parle-moi) e di Simona Battistelli (autrice della copertina di Mentre piove, e tu?).
Da diversi anni è membro di giuria di importanti concorsi letterali e interprete delle poesie vincitrici.
Nel settembre 2011 dà vita alla prima di tre edizioni del Premio nazionale Poesia sotto le stelle, un evento culturale organizzato e presentato al pubblico in uno scenario alternativo e molto suggestivo: sulla spiaggia al tramonto ai bordi del mare.
Nel 2012 è curatrice del concorso nazionale di narrativa “Sfumature in Jazz”.
Nella Giornata mondiale della poesia del 2013 è curatrice e ideatrice dell’evento “Sognando L’infinito Tributo a Giacomo Leopardi”.
Nel 2014 dell’evento “Il ventuno a primavera - Tributo ad Alda Merini” i cui fondi sono stati devoluti a favore della Fondazione Mike Bongiorno, mentre quella del 2015 è dedicata e in “Tributo a Oriana Fallaci” destinando parte dei proventi all’Associazione Donne & Lavoro.
Dal marzo del 2016 è fondatrice e presidente del Premio Internazionale d'Arte “La Couleur d'un Poème": evento culturale promosso dalla sua etichetta ImmagineArte, a sostegno di progetti solidali in favore di associazioni a tutela di bambini orfani, centri antiviolenza e fondazioni a sostegno delle donne in stato di fragilità”.
Sue poesie sono tradotte in francese, spagnolo, inglese e pubblicate su riviste internazionali tra cui CaliforniaQuarterly (an poetry association for poets in California).
Nel 2020 viene insignita del titolo di Presidente Onorario di WikiPoesia e nel 2022 di Madre Fondatrice e Cittadina della Repubblica dei Poeti.
Questi alcuni dei suoi blog :
http://mariagraziavai.scrivere.info/
http://lafinestrasulmiocielo.splinder.com