Margherita Rimi è nata a Prizzi (PA) e risiede in provincia di Agrigento. Poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, svolge da anni una intensa attività di prima linea per la cura e la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, lavorando in particolare contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap.
Fa parte della redazione delle riviste «Quaderni di Arenaria» e «FuoriAsse». Collabora alle attività della Fondazione Antonio Presti-Fiumara d'Arte - La Piramide e a varie riviste italiane di poesia: «L'immaginazione», «Poesia», «Il Segnale», «La Mosca». È consulente culturale del Premio Telamone di Agrigento; e componente della Commissione "Medicina e Cultura" presso l'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Agrigento.
Tra le sue raccolte di versi sono da segnalare: Per non inventarmi, prefazione di Marilena Renda, Castelvetrano-Palermo, Kepos, 2002 (Premio Speciale Cesare Pavese, sezione AMSI, 2003); La cura degli assenti, prefazione di Maurizio Cucchi, Faloppio, Lietocolle, 2007; Era farsi Autoantologia 1974-2011, prefazione di Daniela Marcheschi, Venezia, Marsilio, 2012 (Premio Laurentum, 2012 e Premio Brancati Zafferana-segnalazione speciale "Stefano Giovanardi", 2013); Nomi di cosa-Nomi di persona, risvolto di copertina di Amedeo Anelli, Venezia, Marsilio, 2015; Le voci dei Bambini. Poesie 2007-2017, risvolto di copertina di Guido Oldani, Milano, Mursia, 2019. Sue anche La civiltà dei bambini. Undici poesie inedite, e una intervista, a cura di Alessando Viti, Voghera (PV), Libreria Ticinum Editore-CISESG, 2015 (risvolto di copertina di Chiara Tommasi); Una lingua non basta. Contributi su poesia e infanzia, a cura di Maria Giuseppina Terrasi, Palermo, Edizioni People&Humanities, 2018; e il saggio Il popolo dei bambini. Ripensare la civiltà dell'infanzia, Bologna, Marietti1820, 2021. E' presente in alcune antologie italiane e straniere fra le quali: Antologia di poeti contemporanei -Tradizioni e innovazione in Italia, a cura di Daniela Marcheschi, Milano, Mursia, 2016; In corp de val, a cura di Eliza Macadan, Romania, Eikon, 2017; Mille anni di poesia religiosa italiana, a cura di Daniela Marcheschi, Bologna, EDB, 2017.
Altri premi ricevuti: Premio Città di Sassari alla carriera (2014), Premio Piersanti Mattarella (2017), e il Premio DilloInsintesi (2017) insieme a Letizia Battaglia.
Per il lavoro poetico sull'infanzia ha avuto un riconoscimento dall'Unicef Italia (2016).