LILIANA UGOLINI è nata nel 1934 a Firenze e ivi risiede.
Nel 1980 ha pubblicato in proprio la raccolta di poesie “Il Punto” e nel 1993 a Firenze, nelle edizioni Gazebo, il volume di versi “La baldanza scolorata”. Con le medesime edizioni sono usciti i seguenti volumi: “Flores” (1994); “Bestiario” (1995) entrambi illustrati con disegni di Giovanna Ugolini; “Fiapoebesie/vagazioni” (1996), quest’ ultimo con opere di grafica al computer di Marco Zoli. Altri volumi di poesia pubblicati sono: “Il corpo-gli elementi” (edizioni Masso delle Fate 1996), con opere di grafica al computer di Marco Zoli; “L’ultima madre e gli aquiloni” (Polistampa 1998) da cui è stata tratta una lettura scenica con musica nell’ambito di una serie di spettacoli sul corpo e la malattia curati da Gianni Marrani, “Celluloide” (libretto d’arte edito da Stelle Cadenti, con interventi di G.Coppola, G.Fiume,V. Finocchiaro, F.Arigoni, G. Ugolini,1998); “Una storia semplice” (libretto d’arte edito da Morgana edizioni con intervento di Rebecca Hayward, 1999); “Marionetteemiti” (edizioni Esuvia 1999) con riproduzioni di collages di Giovanna Ugolini. Dal testo è stata tratta una messa in scena per teatro da appartamento “Pellegrinaggio con eco” (edizioni Gazebo 2001). Dal testo è stata tratta una mise en espace teatrale.
“Imperdonate” con foto della scenografa Laura Viliani (Morgana Edizioni libri d’Arte) da cui è stato tratto lo spettacolo omonimo già andato in scena. “La Pissera” con Rosaria Lo Russo e Maria Pia Moschini per l’Archivio e la memoria della scrittura delle donne a cura di Ernestina Pellegrini, Ed. Ripostes. “Spettacolo e Palcoscenico” Ed. Campanotto dal quale è stato tratta l’opera teatrale “Palcoscenico” intrerpretato da Giusi Merli e Sabina Cesaroni e “La Favola dello Spettacolo” con Gianni Broi, Giada Primavera, Giovanna Ugolini, Liliana Ugolini (teatro da appartamento) “Delle Marionette, dei Burattini e del Burattinaio”; “Rilettura fantastica del Teatrino” Edito da Genesi editrice con opere di Giovanna Ugolini – “Tuttoteatro” a cura di Sandro Montalto edito dalla Joker (11 pieces teatrali in poesia). “Da Le Voyelles di Rimbaud A nera” Morgana Edizioni con Gianni Dorigo e Roberto R. Corsi. Cura da 18 anni per “Pianeta Poesia” diretto da Franco Manescalchi per il Comune di Firenze, la poesia multimediale e la scrittura in scena. Ha curato con Franco Manescalchi l’antologia di poesia contemporanea “Carteggio” ed. Polistampa, “Pianeta Poesia” documenti edito dal Comune di Firenze e Pianeta Poesia Documenti 2 Ediz. Polistampa.
Sul lavoro di scrittura e teatro di Liliana Ugolini è uscito un saggio/antologia di Sandro Gros-Pietro: “Liliana Ugolini, poesia teatro e raffigurazione del mondo” nelle Edizioni Genesi di Torino (2005). Partecipazioni a performance e mail art.
E-mail: lilianaugolini@interfree.it
Web: www.lilianaugolini.it