Giorgina Busca Gernetti è nata a Piacenza, si è laureata con lode in Lettere Classiche, specializzazione in Storia del Teatro Classico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata docente di Letteratura Italiana e Latina nel Liceo Classico di Gallarate, città dove tuttora vive.
Ha studiato il pianoforte nel Conservatorio di Piacenza.
Ha composto liriche fin dall’adolescenza, seguendo un’intima vocazione con l’intento di dare forma duratura alle proprie emozioni, ma ha iniziato tardi a pubblicarle e a partecipare ai Concorsi letterari.
Ha dato alle stampe i libri di poesia Asfodeli (Genesi,Torino 1998), Nell’isola dei miti”(pubblicazione 1° premio, A.L.A.P.A.F., Bagheria.Palermo 1999) La luna e la memoria (pubblicazione 1° premio, Edizioni del Cenacolo, La Spezia 2000, breve silloge confluito poco dopo nel libro omonimo), La luna e la memoria (Genesi, Torino 2000), Ombradella sera (Genesi Torino 2002), La memoria e la parola (pubblicazione 1° premio , ETS, Pisa 2005), Parole d’ombraluce (Genesi, Torino 2006), Onda per onda (Edizioni del Leone, Spinea-Venezia 2007), L’anima e il lago (pubblicazione 1° premio, Pomezia Notizie Ed., Pomezia- RM 2010; con rassegna critica, Youcanprint,Tricase-Lecce 2012), Amores (Youcanprint, Tricase-Lecce 2014), Echi e sussurri, (Polistampa, collana Sagittaria, Firenze 2015).
Per il Centenario della nascita di Cesare Pavese ha scritto il saggio critico “Itinerario verso il 27 agosto 1950” (inserito negli “Annali del Centro Pannunzio”, Edizioni Pannunzio, Torino 2009; in volume singolo, Youcanprint, Tricase-Lecce 2012).
Di narrativa ha pubblicato la raccolta di racconti Sette storie al femminile (nell’Annuario “Dedalus”n. 1, a cura di Ivano Mugnaini; Puntoacapo, Novi Ligure 2011; in volumetto. Youcanprint, Tricase-Lecce 2013.
Sue poesie, talora tradotte in lingua straniera, sono incluse in numerose Antologie a tema oppure destinate agli istituti superiori. Si è dedicata anche alla critica letteraria pubblicando recensioni di noto autori in numerose riviste del settore, elettroniche o cartacee, come “In limine” dell’Università di Roma, oppure in Siti e Blog letterari. È inserita in diverse Storie della Letteratura Italiana Contemporanea, in Antologie della critica letteraria e in Repertori di scrittori contemporanei. Collabora con vari Blog o Siti letterari e si cura dei suoi Blog e di un suo Sito (non finito).
https://giorginabusca.wordpress.com
https://giorginabuscagernetti.wordpress.com
https://giorginabg.wordpress.com
https://iltremolardellamarina.wordpress.com
Website: http://www.webalice.it/giorginabusca/ (non finito)
Ha ottenuto giudizi di consenso, recensioni o prefazioni dalla critica più qualificata:.G. Bárberi Squarotti, Giuseppe Panella, Enrico Nistri, Franco Manescalchi, Marco Onofrio, Domenico Cara, Paolo Ruffilli, Francesco D’Episcopo, Carmelo Consoli, Ivano Mugnaini, Anna Maria Giglio, Mariagrazia Carraroli, Eugen Galasso, Giuliano Ladolfi, Pasquale Matrone, Nazario Pardini, Anna Gertrude Pessina, Giuseppe Giacalone, Giuseppe Baldassarre, Sandro Gros-Pietro, Renzo Pavese, Vittoriano Esposito.
Ha conseguito più di settanta primi premi per editi e inediti, due Medaglie del Presidente della Repubblica Italiana e numerosi Premi per la Cultura. Tra i premi più notevoli si ricordano: “Laurentum”, “Aeclanum”, “Paestum”, “Città di Moncalieri”, “Città di Arona”, “Città di Pomezia” “Città di Savigliano”, “Goffredo Parise”, "Giovanni Gronchi", iil “Portone” di Pisa, “S. Margherita Ligure - F Delpino”, “Kalendimaggio”, ”Ugo Foscolo”, “Il Convivio”, "Rivalto-Magni", "Mario Soldati-Pannunzio", “Lilly Brogi. La Pergola-Arte”, "Città di Piacenza" e altri. Non ha potuto partecipare al Premio Montale per limiti di età.