:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Biografia di Giorgia Catalano [ sito web ]

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 10259 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Nov 16 00:09:00 UTC+0100 2024

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

la bellezza d’una persona sta in un suo sguardo, in un suo gesto; in tutto ciò che parla di lei.

Mi chiamo Giorgia Catalano.

Adoro tutto ciò che mi permette di esprimere la mia creatività, soprattutto la fotografia e il decoupage. Saltuariamente mi dedico al restauro di piccoli oggetti.
Mi è sempre piaciuto scrivere e, fin da ragazzina, mi sono sempre espressa in versi, ma ho scritto anche dei racconti che non ho mai voluto prendere sul serio.
Mi sto cimentando anche con la stesura di un romanzo che ancora devo terminare.
Scrivere, per me, è respiro d’aria buona e pulita. E’ disintossicazione dalla realtà. E’ espressione della purezza dell’anima. Un paio di anni fa, ho cominciato a mettermi in gioco, perché sentivo il bisogno di condividere le mie emozioni e, durante questo cammino, ho avuto il piacere di conoscere persone che viaggiano sulla mia stessa lunghezza d’onda, che manifestano – chi attraverso la pittura, o la fotografia, chi attraverso la musica, chi, come me, attraverso mosaici di parole – le proprie emozioni e i propri sentimenti.


1989
Partecipo ad un concorso letterario: "Una poesia per la Pace".
Ricevo un attestato di partecipazione per la lirica presentata.

Settembre 2010
Viene pubblicata sull'antologia: "Il Mare" curata dal Collettivo Poetico: "Poesiaèrivoluzione", la lirica intitolata: "Azzurrità".

Sono poi state pubblicate, nei mesi a seguire, le poesie:

"Passi solitari" sull'antologia: "La solitudine",
"Al buio", sull'antologia "La notte",
"Volto mascherato" sull'antologia: "La maschera";
"Bivio" sull'antologia: "La strada",
"Vivi" sull'antologia: "La libertà".
Sul sito di detto Collettivo, è presente un mio profilo.

Ottobre 2010
Conseguo, al concorso letterario: "Sentieri Diversi" - Trofarello (TO) -, una segnalazione, per un racconto breve, dal titolo: "A volte la realtà…".

Dicembre 2010
Vengono inserite alcune mie poesie, sul sito www.poetiitaliani.net.

Gennaio 2011
Inizia la collaborazione con il blog multiautori del poeta e scrittore Andrea Mucciolo, sul sito "Galassia Arte.it".

Febbraio/Marzo 2011
La lirica: "Ali bianche" è pubblicata sull'antologia: "Calliope Regina", curata dal Collettivo Poetico "I percorsi di Pacifico.

Aletti Editore pubblica le poesie:
"Amore ritrovato" nell’antologia: "Tra un fiore colto e l'altro donato vol.VIII",
“Quiete solitaria” nell’antologia: "Luoghi di parole vol.IV".

La GDS Edizioni pubblica nell'antologia: "Diffusione Autori", la poesia "E mi fermo…"

Marzo 2011
Sulla rivista letteraria online “Montparnasse cafè” di marzo 2011 si può leggere la lirica dedicata al 150° dell'Unità d'Italia: “E’ fatta!”.

La poesia "Per te, mio piccolo" risulta tra le vincitrici al concorso bandito da Mammaoggi.it: "Un pensiero stupendo per il tuo bambino".

Aprile 2011
Sono stata selezionata dalla Casa Editrice Pagine di Roma, per la pubblicazione di una poesia sull'Agenda 2012: "Le pagine del Poeta - Ugo Foscolo",
con il componimento: "Il mio firmamento".

Maggio 2011
Sulla rivista letteraria online “Montparnasse cafè" di maggio 2011, si può leggere la poesia: “Campagna”, letta poi durante la trasmissione radiofonica: "Nel mezzo del cammin di nostra vita" su Rumore Radio, emittente on line.

Luglio 2011
Martedì 5 luglio 2011, durante la trasmissione radiofonica in onda su Radio 1, dal titolo: “L’uomo della notte”, condotta da Maurizio Costanzo, è stata letta, dall’attrice Valentina Montanari, nella rubrica: “Poetando”, un mio breve componimento intitolato: “Ripenso”.

Aletti Editore pubblica la lirica: “Senza sosta” nell’antologia dal titolo: "Parole in fuga" vol. VII.

Agosto 2011
Il 2 agosto attivo un blog personale che prende il suo nome dal titolo della mia futura raccolta poetica, presto pubblicata: "Un passaggio verso le emozioni", dove si possono leggere alcuni miei componimenti poetici, lasciare commenti, scrivere qualcosa di proprio e vedere mie produzioni fotografiche.

Inizia una collaborazione letteraria con la rivista on line aperiodica, "Progetto Babele", dedicata alla letteratura di intrattenimento.

Settembre 2011
Il Direttore Artistico del blog culturale: "Vetrina delle Emozioni", Emanuele Marcuccio, mi intervista e pubblica la nostra conversazione sul sito.

Aletti Editore pubblica nell'antologia: "Dedicato a... Poesie per ricordare" vol. VIII, la mia lirica: "Il mio firmamento".


Sono inserite cinque mie liriche: "Azzurrità", "Abbandonarsi", "Il mio firmamento", "Luce" ed "Onde scomposte", nel libro d'arte "I sogni e le stelle" edito da Egs Edizioni/Galleria d’Arte Signorini di Lendinara (RO).

Entro a far parte del gruppo di autori/poeti di aphorism.it.

Ottobre 2011
Il 27 ottobre 2011 è stato a me dedicato, nella sezione riservata alla poesia inedita, uno spazio sul blog poetico di Rainews, curato da Luigia Sorrentino.

Novembre 2011
L'Associazione "Cultura Fresca" di Bari seleziona, a seguito del concorso "Il lancio della Penna" -  edizione 2011 - la lirica "Calura", per la pubblicazione nell'antologia del concorso.

Al concorso letterario "Una poesia nel cassetto", bandito da Flanerì, viene selezionata la poesia: "Passato" per la pubblicazione nell'antologia dell'omonimo concorso.

Ricevo attestato di partecipazione al concorso letterario: "Targa APICE al merito poetico 2011 - Città di Venaria Reale (To)".
                                        

 

Mi iscrivo tra gli autori del sito www.larecherche.it

 

Una raccolta di sei  poesie è stata segnalata al concorso letterario "Ossi di Seppia", bandito dal Comune di Taggia (IM).

 

Gennaio 2012      

La lirica: "Cosa sei, follia?" viene pubblicata dal Collettivo Poetico "Poesiaèrivoluzione", sull'antologia intitolata: "La follia".

 

Febbraio 2012

La lirica: "Più ed ora", viene selezionata al concorso internazionale per la poesia inedita: "Il Tiburtino" - Aletti editore - per la pubblicazione sull'omonima antologia.

 

Aletti editore seleziona per il concorso di poesia inedita: "Poesie del nuovo millennio", la lirica: "Come poesia" che sarà inserita nell'omonima antologia (vol. IX).

 

Marzo 2012  

La Casa Editrice Pagine di Roma mi seleziona per la pubblicazione di un calendario 2013 a me dedicato, con biografia e, per ogni mese dell'anno, una lirica. Detto calendario sarà poi presentato al Salone Internazionale del Libro di Roma e Torino.

 

Aprile 2012   

Finalista al concorso: "Adotta una poesia" con le liriche: "Soffio di Eolo" e "Ripenso", pubblicate nell'antologia dell'evento.

 

Selezionata al concorso: "Sussurri dal cuore e dalle tenebre" - Butterfly edizioni con la lirica: "Amore di un dì" per la pubblicazione sull'omonima antologia. In preparazione segnalibro con biografia e foto per presentazione Roma e Milano.

 

II posto al concorso/contest: "Un racconto sul Cilento", con il brano: "Tra le vie di Prignano" (buono 150Euro buono vacanza)

 

Il critico Luciano Domenighini scrive una breve critica, seppure informalmente, su alcune mie liriche.

 

Maggio 2012      

Francesco Arena prepara la copertina per la mia raccolta: "Un Passaggio verso le Emozioni".

 

Giugno 2012    

 Menzione speciale al concorso "Calicanthus" bandito dall'ass. culturale Tindari Patti (ME) e Nicola Calabria Editore – per la raccolta di 25 componimenti poetici: "All'ombra di noi stessi".

 

Luglio 2012      

Emanuele Marcuccio, curatore editoriale della mia raccolta poetica: "Un Passaggio verso le Emozioni" invia a Photocity Edizioni la mia opera, per un'eventuale pubblicazione.

 

Agosto 2012 

 Il 14 agosto viene resa definitiva l'opera: "Un Passaggio verso le Emozioni".

 

Novembre 2012

Il 28 novembre è pubblicata la silloge poetica: "Un Passaggio verso le Emozioni" curata da Emanuele Marcuccio e Gioia Lomasti, dalla casa editrice: "Photocity edizioni".

 

 

 

Torino, 29 novembre 2012


 

 Dialoga con Giorgia Catalano / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

2 :: Ivan Pozzoni - 19/02/2018 15:26:00
[ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Interessante!

1 :: Emanuele Marcuccio - 10/11/2011 14:01:00
[ leggi altri commenti di Emanuele Marcuccio » ]

Ciao Giorgia,
benvenuta su "La Recherche"!

Emanuele :)