Francesco Adragna nasce e cresce in Sicilia nutrito dall'atmosfera di quella Noto "giardino di pietra" di Cesare Brandi; nel 2005 si trasferisce nella lombarda Varese dove attualmente vive e lavora come insegnante.
Artista poliedrico, lascia che il suo diVerso sguardo vaghi, oltre che nella sua scrittura, anche in altri contesti come la pittura e la fotografia.
La sua attività poetica è influenzata da riflessioni filosofiche nutrite da osservazioni personali su quella che lui definisce "realtà ferita".
Premiato e finalista in diversi concorsi di filosofia, poesia e prosa, è presente in diverse antologie ed enciclopedie come quella di poesia contemporanea della Fondazione Mario Luzi di Milano e della Aletti Editore di Roma.
Più volte selezionato vincitore al "Premio Montano" di Verona, il "Premio professionisti di pratiche filosofiche" della Certaldo di Firenze, il "Premio Alda Merini" di Catanzaro e il Campidoglio romano di "Albero Andronico",il premio "parole e poesia" di Formigine a Modena sono alcuni dei riconoscimenti ottenuti dalla critica nazionale e internazionale.
Nel 2019 vince anche a Roma il "Premio Quasimodo" della Aletti Editore e quello delle "Residenze Gregoriane" di Tivoli.
Nel 2023, finalista al Premio Nazionale di Poesia Zingarelli, con il suo saggio/lezione "Etica e Sport" vince il Premio di filosofia "Le figure del Pensiero di Certaldo FI, per la sezione Confilosofare a scuola.
Bibliografia
- Le ragioni della Follia - Poesia, Maremmi Editore Firenze 2007;
- Sguardi DiVersi - Poesia, Ed. Il Filo, Roma 2010;
- Il vento e i fiori di campo - Antologia scolastica, Tipubblica, Mi 2014;
- Il poeta e il baco da seta - Poesia, Collana Zefiro, Aletti Ed., Roma 2014;
- Il sole della notte - Racconti, Aletti Ed. Roma 2015;
- Il freddo dolore dei chiodi - Poesia, Il Fiorino Editore, Modena 2018.
- Silenzi - Poesia, TraccePerLaMeta Edizioni, Varese 2023