Elena Cattaneo è nata a Milano nel 1971. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano, con una tesi incentrata sul poeta inglese Charles Tomlinson (“Charles Tomlinson e la poesia americana”, 1995, relatore Edoardo Zuccato), si è specializzata in studi di traduzione in Inghilterra (ha conseguito un Master of Science allo UMIST di Manchester con una tesi dal titolo "Italian Literature in English Translation", 1996). Opera da circa venti anni nel mondo della musica classica, dedicandosi nel frattempo anche a progetti di traduzione. Suoi componimenti poetici sono apparsi in riviste di settore e siti web di scrittura poetica.
Pubblicazioni:
Opere Edite
- “Il Dolore un Verso Dopo” (Puntoacapo editrice, 2016, postfazione di Ivan Fedeli). Opera Finalista con Attestato di Merito al Premio Alda Merini di Brunate (2017 - Presidente di giuria Pietro Berra) e Segnalata al Premio Ponte di Legno Poesia (2017 – Presidente di giuria Milo De Angelis).
Nota di lettura a "Il Dolore un Verso Dopo":
http://golfedombre.blogspot.it/2017/06/fabrizio-bregoli-legge-elena-cattaneo.html
-“Sopravvissuti” (Prospettiva Editrice, 2015, pubblicazione premio per la vittoria del concorso BrainGNU 2014).
Riviste
- Una poesia estratta da "Tardigrada" (suite zoofila a quattro voci scritta con F.Bregoli, G.Isetta e S.Gallo, n.p.) è apparsa su Il Segnale, n.108, Milano, ottobre 2017.