Sono nata a Palermo nel 1963. Dopo aver compiuto gli studi classici e frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, mi sono diplomata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti. Mi sono trasferita in Toscana nel 1998, e attualmente lavoro presso il Comune di Montevarchi. Ho pubblicato diversi libri di poesia, tra cui Lo sguardo delle cose (Nuova Editrice Magenta, 2001), Corpo a corpo (con Fabrizio Bianchi, Lietocollelibri, 2003), L’attracco sulla luna (Il Crocicchio - Inedition, 2006), Gli occhiali di Spinoza (L’Arca Felice, 2011), Ascoltare vento (Raffaelli, 2014), La fragilità del silenzio (Joker 2016), e partecipato a numerose antologie, tra cui Così pregano i poeti (San Paolo, 2001), Nuove declinazioni - Aforismi (Joker, 2005) Poesia Toscana del ‘900 (ill. di Aldo Frangioni, Libro d’arte, Edizioni della Bezuga, 2007), Poesia del Novecento in Toscana (Biblioteca Marucelliana, 2009) e Nuovi Salmi (Quaderni di CNTN, 2012).
Ho curato la pubblicazione antologica Helle Busacca, Poesie scelte (Ripostes, 2002) e scritto prefazioni per raccolte di poesia.
Per il teatro, ha pubblicato il monologo Una notte, vicino all'autogrill (in "Monologhi teatrali, vol.1", Alpes Italia Edizioni 2019) e la pièce Un anno senza Ester (Genesi editrice 2020).
Ho collaborato con alcune riviste culturali, tra cui Le voci della luna, Leggere donna, Stilos e La Nuova Tribuna Letteraria, con contributi critico-letterari. Per Il Foglio letterario ho curato il supplemento annuale di poesia Bar Code. Ho conseguito vari riconoscimenti in numerosi premi di poesia, nazionali e internazionali.
Nell'aprile 2004 ho ricevuto il diploma honoris causa dell'Accademia Siculo-Normanna (Istituto di cultura superiore del Mediterraneo di Palermo e Monreale). Nello stesso anno sono stata inserita nel III volume dell'opera Storia della letteratura italiana - il secondo novecento, Guido Miano editore, Milano.
Sono presente nel Dizionario critico della poesia italiana, 1945-2020, curato da Mario Fresa (Società Editrice Fiorentina 2021).
Ho conseguito la laurea in Scienze bibliche e teologiche presso la Facoltà valdese di Teologia a Roma, con una tesi sul rapporto tra Bibbia e arte, argomento sul quale ho anche realizzato un "Laboratorio di incontri- Letture bibliche attraverso l'arte" nell'ottobre 2009 presso il Centro comunitario della Chiesa valdese di Firenze.
Mi sono poi diplomata come esperta in metodologie autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e da alcuni anni produco corsi di formazione in scrittura autobiografica e scrittura per il benessere, realizzando progetti per enti pubblici, associazioni e agenzie formative.