Bruna Tamburrini è nata a Montegiorgio ed è ivi residente. Ha insegnato nella provincia di Venezia, nelle scuole del Fermano e, per parecchi anni, nel prestigioso Istituto Tecnico Industriale ''Montani'' di Fermo.
Si è sempre dedicata con passione alla scrittura coinvolgendo anche gli alunni nelle opere di creatività.
Scrive poesie, saggi di letteratura, sceneggiature teatrali, racconti e romanzi.
E’ associata all’Accademia Internazionale ''Il Convivio'' di Catania, con la quale ha collaborato per parecchi anni ed è stata membro di giuria nei concorsi, pubblica le sue pitture nella rivista il Cenacolo Accademico Europeo ''Poeti nella società'' di Napoli e tuttora scrive nella rivista “Il salotto degli autori” di Torino. Nel 2002, in qualità di poetessa, le è stata conferita la nomina di ''Membro Honoris causa a vita'' dal Centro Pionieri della Cultura Europea, città di Sutri (VT) e un premio alla carriera nella 10° edizione del Festival di Brusciano (NA). E’ spesso membro di giuria nei concorsi letterari e cura le recensioni dei libri.
Ama molto anche la pittura ed è autodidatta, dipinge da molto tempo ed ha perfezionato la sua arte nel lungo periodo veneziano quando, alla fine degli anni Settanta, è entrata in contatto con importanti artisti. Le sue pitture sono realizzate con diverse tecniche, dall’acrilico, all’olio, al collage.
I soggetti sono svariati e vanno dall’astratto al figurativo e al paesaggistico. Diverse opere pittoriche sono state pubblicate sulle riviste e sulle copertine dei libri di scrittori contemporanei.
Libri pubblicati:
"Frammenti" (poesie), A. L. I. Penna d'Autore, Torino, 1998.
"Scrittori, Poeti, Correnti letterarie" (Brevi saggi di letteratura dal Duecento ai nostri giorni), Ed. Nuova Impronta, Roma, 2000. (Il libro ha ricevuto il diploma d’onore e il Premio della critica a Trento).
"Sceneggiature Teatrali" (con brevi riferimenti alla storia del teatro), Ed. Nicola Calabria, Messina, 2003 (Terzo premio concorso internazionale “Arte e letteratura” "Città di Avellino").
"Atemporalita'" (racconti e poesie), Ed. Cenacolo Accademico Europeo "Poeti nella Società'", Napoli, 2003.
"Donne nella letteratura e nella storia", Ed. Rosati, Civitavecchia, 2006. (Nel 2007 il libro ha vinto due primi premi assoluti: nel concorso internazionale a San Fermo della Battaglia (Como) e nel Concorso Internazionale di “Arte e Letteratura” di Avellino e menzione d'onore a Torino, nel XIV premio letterario internazionale Trofeo Penna d'Autore.
"Oriana Fallaci secondo me", ed Nicola Calabria, Messina, 2008 (Il libro inedito ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di Avellino).
"Namastè", Ed. Menna, Avellino 2011 (Secondo premio come lavoro inedito nel 32° concorso“Città di Avellino")
"Un mucchio di ricordi in un album di fotografie…" Ed. Simple, Macerata 2012.
“io una prof…” La scuola raccontata tra aneddoti e storie di vita. Ed. Simple, Macerata “ 2013;
"Il mio Sessantotto e lettera a Sandrina, da ieri ad oggi, Ed. Simple, Macerata, 2016;
"Noi e l'infinito" - Semplice discorso personale sul senso religioso e presentazione del pensiero di Paul Knitter sulla correlazione tra Buddhismo e Cristianesimo, Libritalia, 2016;
"Quattro chiacchiere con Leopardi al bar Piccadilly, Ed. Libritalia, V.V, 2017; "Panta Rei, tutto scorre asulle ali del ricordo", Ed. Libritalia, VV, 2019.
Inoltre ha partecipato, come autrice, alla pubblicazione di due libri con l'Associazione di volontariato "Giacaranda".
Nel 2018 le è stato conferito, dall'Istituto Tecnico Tecnologico "G.e M. Montani" di Fermo, il prestigioso premio "Marcello Seta" per la sua attività professionale e culturale.
E presente su Facebook con profilo e numerose pagine di scrittura e pittura. Sempre su facebook è anche animatrice di un SALOTTO ARTISTICO LETTERARIO dove si pubblicano e commentano poesie, scritti, pitture e brani musicali.