Sono un medico veterinario anomalo, nel senso che, nel mio percorso professionale, ho fatto di tutto tranne che curare animali. L'ultima mia esperienza pubblica, prima della pensione, è stata la direzione di un ospedale in provincia di Bologna, città in cui sono nato una settantina di anni fa. Dopo di che ho felicemente scoperto la mia vena letteraria: dal 2008 ad oggi ho pubblicato 3 romanzi e scritto alcuni racconti e un saggio.
I libri sono: Anelli di fumo (Ed. Pendragon 2008), un romanzo sulla Bologna degli anni '60, quando eravamo giovani per anagrafe, felici per condizione, spensierati per contesto storico. Giochi di parole (Ed. Pendragon 2014), un thriller metropolitano che ha meritato la prima pagina della rivista Sherlock Magazine. Corsie ad ostacoli (Ed. Persiani 2015), il sequel del primo, ancora in fase di recensione e, speriamo, di lancio.
Con il primo ho vinto il premio della Giuria al Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2012; con il saggio (Anche la canzone è poesia), ho ricevuto segnalazione di merito al Premio Letterario Nazionale Città di Abano Terme 2014. Attualmente sto scrivendo il quarto libro: una raccolta di racconti che intitolerò, in omaggio al grande Giorgio Bassani mio conterraneo, Cinque storie bolognesi.
Ma non mi fermerò qui.