Antonella Sica, genovese, è laureata in Lettere Moderne. E' regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Ha codiretto dal 1998 al 2015 il Genova Film Festival, il più importante evento culturale cinematografico ligure.
Ha diretto e realizzato cortometraggi di fiction e documentari selezionati e premiati in festival e rassegne e trasmessi da Canale 5, RAITRE, RAIDUE. Ha collaborato a produzioni nazionali (RAITRE, Canale 5) e realizzato numerosi documentari istituzionali ed industriali per grandi aziende, filmati pubblicitari, documentari d'arte, educational, promo e videoclip, video per mostre e musei. Tra lavori realizzati Appunti su giorni e nuvole, documentario di backstage del film di Silvio Soldini realizzato per Warner Bros, che è stato il backstage più premiato dalle manifestazioni di settore della stagione cinematografica 2008/2009.
Insieme a Cristiano Palozzi ha curato il libro‐intervista Claudio G. Fava – Clandestino in galleria (Le Mani 2003) e collaborato alla realizzazione dei volumi Le Immagini del G8 – Le strade perdute di Genova (Falsopiano 2002), L’immagine plurale – Documentazione filmica, comunicazione e movimenti di massa (AAMOD 2003), Le forme del corto. Rapporto sui corti italiani (Falsopiano 2007). Nel 2002 ha curato G8, un anno dopo, la più importante rassegna dedicata all’analisi dell’utilizzo del mezzo audiovisivo durante il G8 genovese realizzata in Italia collaborando in seguito al reperimento e alla selezione delle immagini sui fatti del G8 per le trasmissioni Fuori Orario di Enrico Ghezzi (RAITRE).
Ha ideato e organizzato festival e rassegne cinematografiche, tra cui X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza (partner Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova), FIDRA (Festival Internazionale del Reportage Ambientale, partner Comune di Arenzano e Muvita), Ecuador Festival (partner Ambasciata dell’Ecuador a Roma e Ministero degli Esteri Ecuadoriano)
Ha partecipato alle giurie di diversi festival cinematografici nazionali e internazionali e ha fatto parte per quattro edizioni della commissione selezionatrice della sezione “Cinema Video” della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Sarajevo, Atene, Bari, Roma). E’ membro del Comitato promotore del Centro Nazionale del Cortometraggio (coordinato da Aiace e Museo Nazionale del Cinema di Torino) e collabora ogni anno alla selezione dei film cortometraggi da candidare per i Nastri d’Argento.
Dal 2007 al 2010 è stata rappresentante del Comune di Genova nella Fondazione Genova‐Liguria Film Commission per la quale ha ricoperto la carica di Vice Presidente.
Nel 2014 vince il premio per la miglior silloge del concorso indetto dalla casa editrice Prospero Editore (pubblicata dal medesimo editore nel 2015 col titolo "Fragile al mondo”).
Nel 2017 vince il Premio Internazionale di Poesia Città di Milano con la silloge “La memoria nel corpo”, pubblicata l’anno seguente da Rayuela Edizioni.
Nel 2019 vince il Premio come Miglior Silloge al XX° Premio di Scrittura Femminile "Il Paese delle donne" con la silloge “L’ira notturna di Penelope” pubblicata nel 2022 da Prospero Editore con la prefazione di Donatella Bisutti.