Alessandro Cortese è nato a Messina nel 1980, segue un percorso eterogeneo e si laurea in Chimica nel 2005. Nel 2011, dopo aver conseguito un dottorato in Scienze, abbandona il mondo accademico. Si lamenta del fatto che una vita non basti per studiare qualunque cosa, quindi si dedica alla ricerca religiosa e alla letteratura mitica perché possano ispirarlo nello scrivere.Oggi vive a Montesilvano e lavora a Pescara come insegnante di Matematica e Scienze per le scuole medie e superiori.
Nel Dicembre del 2007 ha pubblicato il racconto storico: “Vita e ricordo di Mary Ann Nichols. Prostituta” sull’antologico “Concept – Storia” di Arpanet. Con il medesimo editore ha pubblicato, nel Luglio del 2010, il suo primo romanzo fantastico: “Eden” e, nel Febbraio 2011, il racconto: “A Mani Strette”, sull’antologico “Fedeltà&Tradimento”. Ancora con Arpanet ha pubblicato, nel Dicembre 2012, “Ad Lucem”, seguito del fortunato romanzo fantasy d’esordio. Nel Dicembe 2013, pubblica la storia di vita: “Ore 1: Barcellona P.G.” sull’antologico “E tutti lavorammo a stento” di Arpanet.
Nel Marzo 2014, con Edizioni Saecula, ha pubblicato “Polimnia. Di 300 Spartani, una Grecia e dei Persiani di Serse”, il suo primo romanzo storico. Nel 2016 pubblicherà “Alì”, romanzo breve sulla vita del grande Muhammad Alì.