LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
Questo tempo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Le strade di questo tempo

che negli anni ho percorso in spensieratezza,

oggi scavano il tramonto

e io ho paura perché non c’è più coscienza

né buona creanza verso il prossimo

con cui ci si approccia.

 

Nella società c’è assottigliamento di pensieri,

dissolvenza di riflessioni,

caricatura su ogni anima che in rigida misura

viene stressata in questa vita priva di comprensione

cancellando sogni e speranze per il divenire

di essere migliori

senza un punto fermo a cui fare riferimento.

 

Ormai siamo senza bussola

e non sappiamo qual è la via da imboccare,

conosciamo solo speranze e timori

per l’incerto futuro che ci presenta goffi labirinti

in cui dovremmo orientarci.

 

Mi auguro che questo tempo sia passaggio

 non stasi a cui doverci abituare

e di non essere gettati nell’abisso buio dell’oblio

senza speranza di poterci risvegliare.

 

Grazia Denaro

 

 

 Graced - 21/09/2021 21:21:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

E credo che in questi anni sia diventata sempre più dura. A ben guardare, regna il caos un po’ dovunque, e, questo non giova alla serenità di noi tutti. Però non dobbiamo perdere la speranza che tutto cambi in meglio, questo pensiero, ci darà la forza di andare avanti senza tentennare. Sempre saggi e validi i tuoi commenti. Vincenzo che, apprezzo molto. Un caro saluto di serena serata, Grazia.

 Graced - 21/09/2021 21:13:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Cara franca, è un tempo strano che ti fa muovere con cautela , troppe cose non quadrano nella nostra società , a cominciare dalla politica in cui vige il caos, poi l’informazione che è approssimativa e sui cui c’è da credere sempre con riserva, e poi le restrizioni del virus dovevano renderci più maturi, e invece mi accorgo che ha creato nella gente, un’avversione degli uni contro altri, ne è prova lampante, la lettura sui social che , a volte, ti lascia allibita. Grazie della visita e di aver apprezzato questi miei versi di meditazione. Un caro saluto, Grazia.

 Vincenzo Corsaro - 21/09/2021 19:35:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

La vita è una terra dura che ci mette sempre alla prova per modellarci e noi dobbiamo cambiare,
o verremo cambiati.
Lo stesso petto che trema per la paura, ospita anche la speranza, speranza nella salvezza e paura di perdersi, provenienti dalla stessa fonte.
"Desiderare" e "volere" ci faranno inciampare,
ma "essere" renderà il percorso meno tormentoso.
Impareremo a camminare e poi a correre,
una volta cominciato sarà più facile andare avanti che fermarsi.
Se dobbiamo annegare o cavalcare una tigre,
cavalchiamo e al meglio.
Ciao Grazia, buona serata :)

 Franca Colozzo - 20/09/2021 23:11:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Questo tempo strano fa paura anche ai giovani, non solo alle persone mature. Il bullismo, ad esempio, è la malattia più diffusa e reca con sé uno strascico di malessere, a volte anche di disperazione.
Dovremmo interrogarci dove noi adulti abbiamo sbagliato sia nei rapporti umani sia riguardo alla tecnologia, donata con troppa superficialità ai nostri figli prima ancora di addentrarci in quel mondo in maniera seria. L’instabilità attuale, specialmente post-pandemia, s’avverte nella tua poesia dove, a fronte delle apparenti certezze del passato, oggi ti accorgi di navigare nel buio dell’incertezza.
Ma credo che ciò che ti opprime rimane sempre il pensiero della giovinezza dissoltasi tra le maglie di un’età matura che reca solo preoccupazioni per l’avanzare degli anni, mentre svaniscono le illusioni del tempo che fu. Buonanotte, Graced.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.