Mappa dei servizi di LaRecherche.it
Per registrarsi e/o utilizzare i servizi di LaRecherche.it è necessario leggere la seguente Mappa dei servizi e accettare il Regolamento e l’Informativa sul trattamento dei dati (Privacy Policy)
Premessa
Pagina personale pubblica
Pubblicazione di Opere
Eventi
Commenti
Poesia della settimana
Recensioni di libri
E-book
4-mani
Book Crossing
Sussistenza del sito
Premessa
Sono parte integrante di LaRecherche.it i seguenti domini: ebook-larecherche.it e recensionidilibri.eu
Il sito LaRecherche.it (da qui in avanti anche Sito) raccoglie opere e interventi di natura letteraria, artistica e politica a scopi culturali e senza alcun fine di lucro. Le Opere (per Opera s’intende, qui e nel seguito, una qualunque produzione testuale, visiva, grafica, video, audio eccetera) sono pubblicate nell’esercizio della libertà di pensiero, espressione e informazione garantita dalla Costituzione. La responsabilità di ogni Opera pubblicata è dell’utente che la pubblica, il quale, non necessariamente, ne sarà anche l’autore, l’utente ne risponde interamente e legalmente. Il Nominativo dell’utente che pubblica un’Opera è dichiarato nella stessa pagina del testo pubblicato e in altre pagine riassuntive.
Pagina personale pubblica
Con LaRecherche.it l’utente avrà una importante visibilità nel web, infatti, registrandosi, sarà automaticamente creata una sua pagina personale pubblica, opportunamente indicizzata sui motori di ricerca, che raccoglierà scritti e commenti dell’utente, la sua immagine, la biografia e il collegamento a un sito di interesse. Ogni utente può anche proporre un motto/slogan da associare al proprio profilo. Dallo stesso Pannello utente è possibile modificare, togliere dalla pubblicazione, eliminare le Opere pubblicate/proposte.
Pubblicazione di Opere
Con la propria e-mail registrata e con la password scelta si è abilitati ad accedere a una zona riservata (Pannello utente) dalla quale è possibile pubblicare Opere frutto del proprio ingegno e delle quali si possiedano i diritti d’autore e di edizione, nelle seguenti sezioni: Poesia, Prosa/Narrativa, Aforismi, Pensieri, Articoli e Saggi. È anche possibile proporre stralci di testi di altri autori nelle seguenti Sezioni: Proposta Poesia, Proposta Narrativa, Proposta Aforismi, Proposta Articoli, Proposta Saggi, citando le fonti e nel rispetto di eventuali diritti d’autore e/o editoriali.
È inoltre possibile associare a una poesia un audio in formato WAV o MP3, segnalato con la dicitura [audio/voce] o [a/v]. Il file audio deve contenere soltanto una voce recitante/lettrice del testo a cui è associato o, eventualmente, una spiegazione a voce del proprio testo. Il file audio non deve contenere musica o testi sottoposti a diritti d’autore. In ogni caso la registrazione audio deve essere attinente al testo pubblicato.
Eventi
Nella Sezione Eventi è possibile promuove eventi e dare comunicazioni di carattere culturale.
Commenti
LaRecherche.it si propone come un luogo di confronto e di evoluzione della propria scrittura, crediamo che nel confronto ci sia una potenzialità di crescita, è per questo che, chi pubblica su LaRecherche.it, può ricevere, in forma di commento, complimenti, critiche, consigli e indicazioni, anche particolareggiate, circa un possibile lavoro di miglioramento delle proprie Opere. Per ogni commento rilasciato l’utente riceverà un avviso via posta elettronica. È possibile segnalare alla Redazione un commento ritenuto offensivo o inadeguato. (Vedi Regolamento).
Ogni utente, registrato o non registrato, può scrivere commenti sul Sito nel rispetto del Regolamento. I commenti degli utenti non registrati sono moderati.
Un utente può bloccare, a proprio piacimento e in totale libertà, un altro utente, in tal modo l’utente bloccato non potrà commentare i testi dell’utente che lo ha bloccato ma l’utente bloccante potrà continuare a commentare i testi di chi ha bloccato, a meno che non attivi il blocco anche l’altro utente verso il primo utente bloccante; l’utente bloccato non potrà inviare messaggi attraverso il servizio di messaggistica di LaRecherche.it all’utente bloccante e viceversa; l’utente bloccato potrà leggere i testi pubblicati dall’utente che lo ha bloccato e viceversa; potranno entrambi continuare a leggere i commenti degli altri utenti ai rispettivi testi. I commenti che l’utente bloccato avrà lasciato all’utente bloccante prima del blocco non saranno più visibili.
Al fine di relazionarsi più efficacemente con gli utenti registrati, la Redazione può commentare anche privatamente ogni singolo testo presente nelle sezioni Poesia e Narrativa. Gli eventuali commenti privati sono finalizzati a dare indicazioni, anche dettagliate, di un possibile lavoro, in forma e/o contenuto, su ciascun testo (anche per correggerne eventuali refusi/errori). L’utente può rispondere al commento della Redazione e decidere se attivarsi al fine di apportare modifiche al testo in oggetto. I testi non commentati privatamente dalla Redazione, non necessariamente sono ritenuti buoni testi o testi non migliorabili. La Redazione potrà anche commentare positivamente un testo, al fine di incoraggiare l’autore su una particolare linea compositiva.
Ogni utente può essere contattato via e-mail da qualunque visitatore del sito, attraverso una apposita form nella quale non sarà visibile la e-mail dell’autore. Tra gli autori registrati è inoltre possibile scambiare messaggi privati attraverso un sistema di messaggistica interno al sito, allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio di idee.
Poesia della settimana
LaRecherche.it propone, quando possibile, la Poesia della settimana all’attenzione dei lettori e degli autori che frequentano il sito, allo scopo di fornire un riferimento di scrittura, soprattutto per coloro che sono nella fase iniziale di lavoro sui versi, o comunque in fermento evolutivo; in tale sezione sono proposte principalmente poesie scelte tra gli autori contemporanei, allo scopo di divulgare il lavoro di molti poeti. Chiunque può proporre alla Redazione poesie da pubblicare nella sezione Poesia della settimana, saranno lette e valutate tutte le proposte (inviare a redazione@larecherche.it).
Recensioni di libri
LaRecherche.it si propone la promozione di scrittori e scritture altrimenti invisibili nel panorama culturale italiano dominato e indirizzato a proprio piacimento dalle grandi case editrici e da un potentato di letterati e autori che decidono della vita o della morte letteraria di molti altri autori, per questo proponiamo recensioni di libri. Le quali possono anche essere proposte dagli utenti dal proprio pannello utente; saranno lette dalla Redazione che deciderà liberamente se pubblicarle o meno. Non saranno pubblicate recensioni di libri scritte dagli stessi autori dei libri, né dagli editori; le recensioni dovranno essere inedite.
Per ogni recensione pubblicata su LaRecherche.it, un estratto potrà essere pubblicato su ibs.it, su amazon.it o su altri siti di vendita o promozione di libri. Per quanto possibile la Redazione avviserà della recensione sia l’autore sia la casa editrice. Le recensioni sono normalmente proposte il martedì o il venerdì.
Le recensioni pubblicate, positive o negative, non saranno tolte dalla pubblicazione a meno di comprovati validi e gravi motivi documentati.
E-book
Una Sezione di LaRecherche.it è dedicata agli e-book, in cui sono presenti le seguenti Collane: “Il libro libero”, “Indovina chi viene a cena?”, “Poesia condivisa”. Nelle tre collane sono pubblicati gratuitamente i libri (e-book) di autori che pensano che sia più importante essere divulgati e letti, anche gratuitamente, che non venduti a tutti i costi con il rischio, quanto mai reale, di rimanere invisibili nelle librerie o nei magazzini delle case editrici a causa della cattiva distribuzione del libro (di questo in particolare soffre la poesia).
È possibile proporre un testo da pubblicare nella collana “Il libro libero”, l’autore deve inviarlo a ebook@larecherche.it in formato doc, docx, odt o rtf. Dopo un’attenta lettura della Redazione, potrà essere accettato o rifiutato, i testi potranno subire un eventuale lavoro di editing. L’e-book, previa un accordo di pubblicazione sottoscritto dall’autore, opportunamente impaginato da LaRecherche.it, sarà messo gratuitamente a disposizione, in formato pdf (anche epub e kindle quando possibile), per la libera lettura di chiunque. All’autore, o a chi per esso, non sarà corrisposto nessun compenso.
Collegato a LaRecherche.it c’è il sito www.ebook-larecherche.it, interamente dedicato agli e-book pubblicati da LaRecherche.it.
4 mani
Nella sezione 4 mani è possibile scrivere un testo a più mani; è forse un gioco, ma anche una possibilità per aprirsi e avvicinarsi alla scrittura di altri autori. Per ogni testo c’è un solo Iniziatore del testo, cioè colui che propone il titolo e l’incipit, mentre ci possono essere, è auspicabile, più Continuatori, questi ultimi continuano il testo aggiungendo pezzi al testo proposto, in sequenza di senso e in totale libertà di invenzione, anche chi inizia il testo potrà essere un Continuatore dello stesso. Il nome 4mani sta a indicare la possibilità di scrivere un testo con una molteplicità di interventi e di autori, non necessariamente quattro.
Book Crossing
Nella sezione denominata “Libri sulla strada: il libro vagabondo” (Book Crossing) è possibile visualizzare i libri abbandonati dagli utenti nei luoghi pubblici e i percorsi che essi compiono nel tempo. Ogni utente può registrare e abbandonare libri, è un modo per condividere le proprie letture con persone sconosciute che trovano il libro per strada e vengono sul sito per tracciarlo e commentarlo prima di riabbandonarlo. È anche possibile tracciare il libro donato a un amico, basta registrarlo.
LaRecherche.it potrà inserire i libri ricevuti per le recensioni, nel gioco del Libro vagabondo e quindi registrare gli stessi e abbandonarli dove lo ritenga più opportuno.
Sussistenza del sito
Nonostante la totale gratuità di ogni servizio offerto, è possibile effettuare liberamente delle donazioni per le spese di gestione del sito stesso e per le varie attività a esso collegate: vai alla pagina donazioni »
*
Se hai letto il Regolamento e la Mappa dei servizi e hai preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati allora puoi registrarti su LaRecherche.it: procedi»
[ Ho da porvi una domanda ]
|