LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
Dentro la bocca del buio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


 

Pensiero che incornici i miei giorni indifesi

ed in memorie scorri a ritroso nel tempo

a comparare presente e passato

a rimestare in quelle sinfonie d’erbe

di mattini gentili quando il petto esultava

in quell’aria lieta di maggio

anche se scorrevano nuvole silenti

o sotto tigli che di fragranza l’aria inondavano

sotto lo zucchero dei raggi del sole.

 

Adesso confondi il mio cuore ed il mio io

nell’alternanza di serenità e timori.

 

Alti e bassi di pioggia e sereno

m’inviano a ripercorrere un vago cammino

lasciandomi sospesa ed indecisa

come foglia altalenante al ramo

aspettando timorosa il colpo di vento.

 

Non so se il cielo rifulgerà chiarore

alla mia porta

o sarà la tempesta a sbiadirne l’azzurro

che in luce aspra e scura

scrosciando pianto sui teneri germogli

li porterà a marcire dentro la bocca del buio.

 

Grazia Denaro

 Graced - 18/03/2018 16:20:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Un grazie sentito ad Arcangelo ed a Salvatore. Un abbraccio da Grazia!

 Salvatore Pizzo - 17/03/2018 23:47:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Tra presente e passato, il buio dell’incerto futuro: a sigillare con una chiusa dolente, una poesia fluente di immagini, dalla natura e dalle stagioni prese in prestito, per restituirne emozioni...
Molto apprezzata e sentita
un caro saluto

 Arcangelo Galante - 15/03/2018 20:09:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Squisita Grazia,
la primavera si sta avvicinando, pur se con grande difficoltà, e spero, sinceramente, che quei “teneri germogli” non debbano necessariamente marcire “dentro la bocca del buio”.
È una lirica che effonde una velata tristezza, fatta di ricordi del passato che, si pensa di aver superato o, al contrario, si teme di dover rivivere, con maggior timore.
Gli “alti e bassi di pioggia”, incarnano l’altalenante andamento del nostro umore, a volte riscaldato da un raggio di sole, altre, bagnato da scrosci d’acqua interminabili.
Nel cielo, probabilmente, è scritto il destino di tutti, ed esso è testimone di quanto accade, sotto ai suoi occhi.
Con la speranza che possa rifulgere chiarore, alla tua porta, ti lascio il mio più cordiale e sentito saluto. :-)

 Graced - 15/03/2018 19:13:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Cara Franca, sono momenti che a volte, si ripetono per me, riguardo alla salute. Ogni tanto le vecchie storie di una malattia cronica si ripetono ed io mi lascio prendere dalla tristezza ed anche dalla paura che oscura il mio umore. Per fortuna che riesco a reagire e a volte mi immergo nella scrittura e nei versi, così mi rassereno e ridivento battagliera. Ormai ci sono abituata. Ti ringrazio della tua lettura e del tuo incoraggiamento. Un caro saluto da Graced.

 Franca Colozzo - 15/03/2018 19:01:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Graced, speriamo di non cascarci dentro a quella bocca del buio e che il tuo pensiero ti conduca sempre su sentieri luminosi! Purtroppo, oggi è così difficile districarsi tra le maglie confuse dei social e delle altrui illazioni, che poco sanno della vera identità delle persone... La giovinezza porta con sé dolori e gioie che riverberano sempre quella magia di colori e di giorni colmi di sorprese ed essenze profumate. Quando ci si avventura lungo la strada impervia della maturità avanzata, allora molti sogni si infrangono sulle scogliere dell’incognito trapasso, tra mille dubbi e paure, verso quella selva oscura di dantesca memoria. La spensieratezza degli anni della gioventù lascia il passo ad una forma di abulico abbandono, quasi ad un sentimento di inutilità dell’operare. Ed è forse per combattere quest’inerzia che ci si abbandona alla poesia, forse per riscattare la nostra vita e i nostri sogni. Buona serata.


Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.