LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Jacob l.
Le modalit culturali - 4

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

      Il fattore umano da esplorare è vasto e vario: architetti di grido, un semplice ingegnere edile manco per sbaglio, sociologi, scrittori di varia fama e fortuna,  professori ovviamente di materie letterarie ed artistiche, potrebbe starci bene un esploratore, un archeologo e, dimenticavo, ovviamente qualche giornalista c'è sempre.

 

      Ecco  la scena di una  possibile cena dove tutti si divertono  fingendo o no: tutti sono amici e parlano  e parlano, di cosa parlino non si sa bene perchè gli argomenti escono a fiotti raccontati  a gran voce nei grandi tavoli,  certo le discussioni, le chiacchere, si sprecano, ovviamente  c'è la politica a far da padrona, ma anche la situazione culturale,  le storielle cucite addosso agli assenti.  Discorsi tipo: sai ho comprato una tenuta in Puglia che è una cosa....  pensavamo di andare dai... ma questa estate preferirei fare un pò di vela in.... hai letto il nuovo libro di... recensito da... secondo me hanno pagato il critico... no? Questa estate devo partecipare ad una serie di dibattiti e conferenze....che noia. 

Giuro che è così .

 

       Qua e  là  parte qualche cazzata  ma  è normale.

     

      E chi non appartiene a questo  ristretto consesso, che fa? Sta zitto e ascolta,  perchè una sua frase, un pensiero espresso in libertà lo qualificherebbe senza dubbio alcuno per il corpo estraneo che  è, e come sia capitato lì  qualcuno poi ce lo deve  spiegare, ma  chi lo ha portato, chi lo ha invitato? Non è di noi, non ha scritto nessun libro, che cosa fa? credevo fose un giornalista locale, magari non va neppure a vela, ma cosa fa qui?  Ah è venuto con..... !? che strano, mai avrei pensato che avesse rapporti con gente così! Beh si vede che è fuori posto, poverino!

 

     Ecco frasi come le  precedenti, in effetti,  non sono mai pronunciate in tali frangenti, non è chic, men che meno radical chic;  però  è chiaro che gli sguardi discreti, i volti che si interrogano e assentono, esprimono  anche di più e peggio.

 

     Non dobbiamo sottilizzare, però chi avesse anche solo per una volta frequentato questo tipo di ambiente non potrebbe   che assentire:  le modalità culturali  cambiano  le persone almeno tanto quanto certe persone  modificano le modalità culturali.

 Klara Rubino - 05/10/2016 10:45:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Gente che regala Rolex ( magari d’oro) ai figli/e per la festa di laurea, come status symbol, e però si siede lontano dal di lui/ lei fidanzato/a ( perché non laureato); avendo compilato per parenti ed amici una sorta di lista di nozze, comprendente valigette 24 0re firmate da 500 euro o quadri di Morandi per lo studio ( regalare il poster di Gianni Morandi in omaggio su TV sorrisi e canzoni!). ..
Gente che si certifica vicendevolmente, edificando un piedistallo per un ego fittizio e immobile come una statua di gesso.
Un giorno però arriverà l’amore, in una qualsiasi delle sue forme, anche loro hanno e avevano un cuore, che dal di dentro li farà esplodere; e sarà un bene, sopratutto per loro stessi!
...ma noi, facciamoci i fatti nostri!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.