LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marco Tealdo
Enrico guarda il cielo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Chi ha detto che i sogni più folli sono soltanto mere utopie? Alcuni dei grandi progetti che hanno cambiato il corso dell’umanità sono nate da sogni di piccoli uomini. In fondo “il vincente è un uomo che non ha mai smesso di sognare” (Nelson Mandela)

Sono momenti che non sfuggiranno più alle maglie strette della memoria. Attimi continuamente presenti nella vita di ognuno, che segnano una decisione, indicano una via, infondono coraggio ed energia nuova ogni volta che fanno capolino dalla scatola dei ricordi. Ognuno di noi culla alcuni di questi pensieri che all’improvvisano affiorano quando la stanchezza prevale sulle forze magari anche nei posti meno consoni: al rosso di un semaforo, nel traffico della metropolitana, tra i banchi del mercato, durante una noiosa riunione di lavoro od in una più turbolenta di condominio.

La scatola dei miei ricordi è debordante di questi pensieri che mi riportano alla mente volti, frasi e persone con cui ho condiviso i sogni dei vent’anni: un progetto comune sul mondo, la scoperta di un ideale – il più grande per noi –, l’amore per gli ultimi, i soli, il progetto di lotte per soppiantare l’ingiustizia che governa il mondo.
Marco, Giorgio, Benedetto, Massimiliano, Tore, Ivano, Simona, Angelica, Tiziana, Cinzia, Grazia, Luis, Roberto, Emanuele. Sono quei volti, quelle persone con cui ho sognato qualcosa da lasciare al mondo e, nonostante le vite di tutti non siano sempre conformi ai sogni dei vent’anni, il pensiero di quei momenti alimenta ancora oggi il mio spirito più razionale e meno sognatore.
Ma ogni volta che le nostre vite si incrociano … il pensiero si riaccende del fascino di allora. Un po’ come i quattro amici al bar di Paoli che sognano e poi fanno ciò che possono ma qualcosa di magico rimane ad unire quelle storie intrecciate di sogni.
Pensieri difficili da capire quando si superano i vent’anni e si impara a conoscere meglio la vita.

Così l’altra sera il trentenne suonato ero io. Nonostante l’età (!) non disdegno di una passeggiata notturna sugli scogli del mare di Sicilia specie se i bagliori della luna piena e della via lattea inibiscono le ombre. Uno scenario che apre i sipari dell’infinito al quale consegnare le fatiche e le salite della giornata e, più in genere, quelle della vita. Un vero relax rigenerante.

Mi raggiunge Enrico. La stessa età dei miei sogni di allora e una passione per la vita razionale e trepidante allo stesso tempo. Una miscela ben calibrata di sogno e ragione, di passione e serenità. Un ragazzo con il desiderio di spendere al massimo e nella normalità l’unica vita che si trova fra le mani. Un sognatore coi piedi per terra. Davvero una rarità per i suoi pochi anni.
Mi coglie all’improvviso con domande di cui le risposte si possono cercare solo tra le pieghe dei sogni più arditi: il mondo unito, la giustizia del mondo, l’equa divisione delle risorse, il desiderio di spendere le proprie energie per portare nel mondo lo spirito della fraternità.

Gli argomenti incalzanti suscitano un ascolto reciproco non comune e mentre ne parliamo con lo sguardo puntato allo spettacolo mandato in onda dalle stelle sopra le nostre teste, ci accorgiamo che quegli obbiettivi, apparentemente irraggiungibili, si fanno certezza se diventano il riferimento del nostro vivere di tutti i giorni.
Una volta ho letto da qualche parte che un uomo è grande nella misura in cui lotta per raggiungere i suoi sogni. Ogni giorno.

La luna, il carro minore e la via lattea sono ancora li al posto in cui le abbiamo incontrate. Unici testimoni silenziosi del concepimento di nuove speranze nel cuore di uomini che provano a trasformare le loro vite non in nastri che si sciolgono lentamente e senza sussulti ma in avventure mozzafiato.

Così mentre il buon senso ci suggerisce un rientro immediato prima dell’avvento dell’alba mi volto ancora un attimo ad osservare quel cielo che ha partecipato al colloquio con Enrico. E tra le pieghe luminose del cielo trovo tutti i miei amici sognatori ed idealisti. Con le speranze di allora.
E mi consola pensare che sono momenti come quello vissuto con Enrico a rendere gustosa la vita. In fondo – continuo a pensare – per rimettere sempre a fuoco questi sogni basta alzare lo sguardo e puntare il cielo. Come ha fatto Enrico.

 Basilio - 22/12/2007 [ leggi altri commenti di Basilio » ]

"In fondo – continuo a pensare – per rimettere sempre a fuoco questi sogni basta alzare lo sguardo e puntare il cielo"...che bello!

 Roberto Maggiani - 15/12/2007 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Caro Marco, il tuo idealismo mi consola e mi rafforza...ma sappi che quei ragazzi di qualche anno prima ci stanno ancora e sono in barricata a tentare l’immane e mai ultimo sforzo di sollevare la dignità di questo nostro mondo, dove la pace e la giustizia non priva di misericordia possa essere realtà...prima che tutto crolli...e anche se tutto crollasse tutto si risolleva nella speranza!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.