LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Mario Calzolaro
A valle, colsi una viola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
sfumavano lungo i crinali

    falde d'azzurro

     io serbavo in bocca ancora

 il gusto suo

 

tornavo a valle

    cullato dal risciò dei miei pensieri

      e non c'erano ombre

nè nuvole

    o fantasmi pallide

      figure esangui

quelle che il sonno avevano rubato

   nei momenti del'attesa solitaria

 

 

L'eco colorata

    di un canto

       tenue e lento

ritmava col cuore

battiti senza tempo.

 

Colsi una viola

      che occhieggiava nel verde

                     e l'affidai alla corrente.

 

Quando tornai indietro

     con lo sguardo

              verso la cima

non vidi la vetta,

         solo il cielo,

            onnivora celeste

 spalancata aperta bocca sugli abissi

  

      

                  sempre più vicina,

                             sempre più vicina!

    

 Ivan Pozzoni - 05/05/2018 18:28:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Bella! :-)

 Aprile Guglielmo - 16/01/2013 18:32:00 [ leggi altri commenti di Aprile Guglielmo » ]

il cielo del finale è un’immagine del tempo, l’abisso in cui si perdono tutte le viole che affidiamo alla corrente, le cose che si congedano da noi lasciandoci in pegno un ricordo; intensa l’esclamazione conclusiva, ma soprattutto l’associazione di quel cielo con una bocca avida, il cui incombere è marcato dalla catena degli aggettivi che la precedono a cavallo dell’enjambment. Un finale forte, rispetto ai primi versi che avevo giudicato un po’ molli, per la loro cornice idillica

 Franca Alaimo - 15/01/2013 15:53:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

E’ una poesia "romantica" ( e colloco la definizione tra virgolette, perché mi riferisco alla categoria universale del romanticismo, non a una corrente letteraria): vi sono tutti gli ingedienti per definirla tale: l’amore, la natura, la viola raccolta e lasciata andare sulla corrente di un fiume, e, soprattutto, quell’atteggiamento sentimentale verso la vita che raggiunge il suo picco nella quieta disperazione di un cielo che spalanca la sua azzurrità come una bocca vorace che presto inghiottirà ogni cosa. Con questa vertigine metafisica il poeta si congeda, trascinando verso il versante oscuro della luce la vita intera.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.