Pubblicato il 20/03/2025 10:21:38
Cineuropa News in collaborazione con.
"Gina" è il film vincitore del Bergamo Film Meeting di CAMILLO DE MARCO
18/03/2025 - Il pubblico ha premiato il film diretto dalla regista austriaca Ulrike Kofler mentre la giuria internazionale ha assegnato il premio per la regia al franco-nipponico Koya Kamura per Hiver à Sokcho. Il pubblico della 43ma edizione del Bergamo Film Meeting ha scelto: Gina [+] è il film vincitore della Mostra Concorso. Al dramma familiare diretto dalla regista austriaca Ulrike Kofler è andato il Premio Bergamo Film Meeting del valore di 5.000 euro. Al secondo posto dei più votati dal pubblico c’è Bitter Gold di Juan Olea, mentre il terzo più votato è Fainéant.e.s di Karim Dridi. La giuria internazionale, composta da Dániel Hevér (regista), Andrea Inzerillo (direttore artistico Sicilia Queer filmfest) e Tiina Lokk (direttrice artistica Black Nights Film Festival di Tallinn) ha invece assegnato il Premio per la migliore regia (del valore di 2.000 euro) a Hiver à Sokcho [+], esordio al lungometraggio per il filmmaker franco-nipponico Koya Kamura. “La giuria è stata particolarmente colpita dal modo in cui questa opera prima utilizza materiale complesso a livello registico”, si legge nella motivazione. “La fotografia, il montaggio e la recitazione lavorano magistralmente insieme per creare aspettative sulla ricucitura della famiglia, la ricerca dell’amore e l’arrivo della primavera. Il film ritrae la ricerca dell’identità in modo sensibile e sottile, raccontando una storia di parallelismi generazionali e culturali. Una meteorologia dell’anima che è sempre molto articolata ed intensa”. Nella sezione Visti da Vicino il Premio al Miglior Documentario CGIL Bergamo (di 2.000 euro) per il documentario più votato dal pubblico è andato a Motherland di Miriam Pucitta (Svizzera/Germania), mentre il Premio della Giuria CGIL – La Sortie de l’Usine, attribuito dai delegati sindacali di CGIL Bergamo al documentario che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro e del sociale (1.000 euro), è stato assegnato a Dear Beautiful Beloved [+] di Juri Rechinsky (Austria). Nella motivazione si legge: “Un documentario che racconta con estrema sensibilità e precisione la realtà della guerra in Ucraina. Abbiamo apprezzato la cura con cui il film documenta le conseguenze del conflitto, restituendo un ritratto potente e toccante di chi vive e subisce la guerra. Senza spettacolarizzazione, ma con un linguaggio visivo intenso e rispettoso, Dear Beautiful Beloved riesce a trasmettere con forza l’orrore della guerra e il peso che lascia sulle persone e sulle comunità. In un momento storico in cui il racconto della guerra rischia di diventare abituale, questo documentario ci costringe a guardarla da vicino, ricordandoci che dietro ogni conflitto ci sono storie, volti e vite spezzate. Per la sua capacità di farci riflettere con profondità e rigore, gli assegniamo questo riconoscimento”. Una menzione speciale infine è andata a Personale [+] di Carmen Trocker (Italia/Austria), “per la capacità del film di dare voce a chi arriva nel nostro paese in cerca di un futuro migliore e si ritrova a svolgere lavori spesso invisibili, fondamentali per sostenere un’economia che produce lusso per pochi e sacrifici per molti. Con immagini potenti e senza retorica, Personale mette in luce le dinamiche di un sistema che troppo spesso sfrutta senza riconoscere, che chiede senza offrire diritti e stabilità. In un mondo in cui il valore del lavoro è sempre più schiacciato dalle logiche del profitto, questo documentario ci ricorda che dietro ogni servizio, ogni gesto quotidiano, ci sono persone con storie, sogni e dignità”.
La lista completa dei premi: Concorso Primo premio Bergamo Film Meeting Gina [+] - Ulrike Kofler (Austria) Secondo premio Bergamo Film Meeting Bitter Gold - Juan Olea (Germania/Uruguay/Cile) Terzo premio Bergamo Film Meeting Fainéant.e.s - Karim Dridi (Francia) Premio per la Miglior Regia Hiver à Sokcho [+] - Koya Kamura (Francia/Corea del Sud) Visti da Vicino Premio Miglior Documentario CGIL Bergamo Motherland - Miriam Pucitta (Svizzera/Germania) Premio della Giuria CGIL “La sortie de l’usine” Dear Beautiful Beloved [+] - Juri Rechinsky (Repubblica Ceca/Slovacchia) Menzione Speciale Personale [+] - Carmen Trocker (Italia/Austria)
Katrine Kilgaard, Niklas Engstrøm • Direttrice amministrativa e direttore artistico, CPH:DOX
“È nostra responsabilità, come festival, sostenere i film che possono davvero fare la differenza” di VLADAN PETKOVIĆ 18/03/2025 - Il duo alla guida di uno dei più grandi festival di documentari del mondo racconta a Cineuropa l'edizione di quest'anno e il suo forte legame con i tempi turbolenti che stiamo vivendo.
With the 23rd edition of CPH:DOX set to take place from 19-30 March in Copenhagen, we chatted with Katrine Kilgaard, the managing director and Niklas Engstrøm, the artistic director of the festival. Cineuropa: What can you tell us about this year's film programme? Niklas Engstrøm: The overarching goal is to support innovative documentary films that push the boundaries of non-fiction storytelling, offer diverse perspectives, and spark critical discussions on social and political issues. Diversity is at the heart of what we do – we aim to demonstrate that the documentary genre is vast and its subject matter is limitless. While we could have easily curated an entire programme around first-person cinema, for example, we want to show that documentary can take many forms: observational, investigative, essayistic, personal, performative, participatory, interventionist, hybrid, archival-based, interactive, narrative, poetic, and more. We also strive to present a broad spectrum of global topics and certain themes are particularly prominent: the war in Ukraine, climate issues and the relationship between humans and animals, to name a few. On a more personal note, I enjoy identifying connections between the films within the programme. For example, several films in our main competition feature children in central roles (Flophouse America, The Castle, Always), and The Helsinki Effect presents one of the defining moments in the establishment of the liberal world order, which, in films like Facing War, My Dear Theo, and 2000 Meters to Andriivka [+], appears to be increasingly challenged and on the verge of unraveling. With the theme "Right Here, Right Now", you have decidedly orientated the festival towards the turbulent zeitgeist. How and when did you come up with it? NE: The theme began to take shape during last year’s festival, when we discussed with our partners at Kunsthal Charlottenborg, Human Rights Watch, and the newly established Frececo Foundation, the urgent need to highlight human rights. Over the course of 2024, the theme evolved, focusing on global challenges like authoritarianism, human rights, and climate justice. However, after the re-election of Donald Trump, it became clear to me that the international legal order - and the broader rules-based liberal world - was facing even greater risks. This led us to frame the theme as both a reflection of the current moment and a subtle call to action - an invitation to engage with the evolving landscape of human rights and international law. As for the industry section, the Forum once again covers a large and varied ground, geographically, artistically and thematically. Can you tell us how you approach the selection? NE: Whether for the Forum or the programme, we base our selection on a combination of artistic originality, cinematic quality, social relevance, and, of course, diversity. At the same time, we aim to support projects that not only push the boundaries of the genre but also have the potential to make an impact on the international market. This is a pivotal moment for the documentary community, and I believe it’s our responsibility as a festival to champion films that can really make a difference, just as we should keep supporting the future generations of filmmakers that are on their way. A big new industry event is the CPH:DOX Summit, can you tell us what it is about and how and why you decided to establish it? Katrine Kiilgaard: The Summit is an idea that I’ve been considering for a long time. The need to have constructive discussions and sharing of ideas regarding the future of our industry and of independent media more broadly from a policy making standpoint has been there for long and is more pressing in the current geopolitical climate. The role of independent media makers is being challenged, polarisation is taking hold of the political discourse and we need to counter that with a strong industry that continues to put forward important stories and points of view, in order to uphold democracy and shared democratic values in Europe and beyond. We bring together politicians, policy makers, academics and industry stakeholders, to all put our heads together and work hand in hand to build this future landscape for future generations. Can you highlight some of the exciting talks in the CPH:Conference programme? KK: Every year with our curators and our partners at Documentary Campus, we try to strike the balance between inspirational talks analysing urgent topics and the actual making of documentaries. I would highlight the talk with Keri Putnam, Alexandra Marionneau and Erika Dilday, moderated by Doc Society’s Beadie Finzi, on how collaborations can lead to a better reach to audiences and how to do it. I think our “A Morning with…” sessions, moderated by Thom Powers, are a great way to get inspired by peers such as Sam Soko, Violet du Feng and Mark Cousins. We want to make sure that different segments of our delegates find something of interest in our Conference and I think we’ve succeeded in that this year.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|