:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 60 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Oct 6 09:43:24 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Percorso Empatico Culturale del Cilento

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/10/2024 19:28:19

Scuola Empatica (fondata nel Cilento nel 2020)

 

“Percorso Empatico Culturale del Cilento”

 

Itinerario turistico-culturale consigliato:

 

Agropoli-Paestum-Velia-Piano Vetrale-Omignano-Salento-

Palinuro-Roccadaspide-Vatolla-Magliano Vetere

 

Visita il cuore della

 Piramide Culturale del Cilento

(epicentro dell’Empatismo: movimento letterario-artistico

e filosofico fondato in Italia, nel territorio cilentano, nel 2020)

 

Percorso Empatico-Culturale:

 

Partenza da Agropoli – “Paese del Castello”; spostandosi poi a Paestum – “Paese di Poseidone”; per poi recarsi a Salento Cilento – “Paese della Poesia”; e da lì a Velia – “Paese della Filosofia” (patria di Parmenide); e poi a Omignano – “Paese degli Aforismi” (patria di Menotti Lerro); e poi ancora a Piano Vetrale – “Paese dei Murales” (patria di Paolo De Matteis”); e da lì a Palinuro – “Paese del Mito”; e a Magliano Vetere – “Paese della Paleontologia”; e in viaggio verso Roccadaspide – “Paese della Difesa”; e poi a Vatolla – “Paese dell’Otium” (dimora storica di Giambattista Vico); e in fine sul Monte Stella (luogo dei megaliti, primi dèi empatici, presenti o dispersi); per poi fare ritorno al Castello di Agropoli (ossia in qualsiasi angolo prezioso di questa città).

 

*La Piramide Culturale:

Disegnata dal poeta, scrittore, critico letterario Menotti Lerro nel 2020, la Piramide Culturale del Cilento rappresenta la casa, dunque l’epicentro, del movimento Empatico.  

Una storia antica e moderna fatta di grande tradizione e innovazione.

 

Bibliografia di riferimento

  • “Nuovo Manifesto sulle Arti” di Menotti Lerro e Antonello Pelliccia (2019) Zona ed. 2020.
  • La Scuola Empatica, a cura di Menotti Lerro, Ladolfi 2020.
  • The Empathic Movement, edited by Menotti Lerro, Cambridge Scholars 2023.

Il percorso Empatico-Culturale è stato tracciato e proposto da Menotti Lerro, e dal Comune di Orria Cilento, rappresentato dal Sindaco Agostino Astore; dal Comune di Roccadaspide rappresentato dal Sindaco Gabriele Iuliano; dal Comune di Magliano Vetere, rappresentato dal Sindaco Adriano Piano; dall' avv. Gabriele De Marco, già Sindaco di Salento Cilento; dalla dott.ssa Elvira Serra, Consigliere Comunale di Agropoli; dalla dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Salerno e Avellino; dal Presidente della Proloco di Orria, Luigi Inverso; dai fondatori dell’Associazione “Fiaba in Borgo”, Maria Luisa Di Matteo e Giuseppe Sica; dall'architetto, art creator Antonello Pelliccia (Accademia di Belle Arti di Brera); dall'architetto, artista Mauro Afro Borella (Accademia Albertina di Torino); da Elena Paruolo (Università degli Studi di Salerno); dal Critico Letterario Francesco D'Episcopo (Università Federico II di Napoli); dalla scrittrice, psicoterapeuta Maria Rita Parsi.   

 

N.B. Per visite organizzate, anche per visitare tutti i paesi della Piramide (25), rivolgersi ai seguenti recapiti:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

[Gli altri paesi culturali visitabili della Piramide sono: Vallo della Lucania - "Sede Storica del Centro Contemporaneo delle Arti"; Trentinara - "Paese dell'Amore"; Albanella - "Paese delle Terre d'Italia"; Massicelle - "Paese del Giocattolo Povero"; Casal Velino - "Paese dell'Approdo"; Sapri - "Paese della Spigolatrice"; Centola - "Paese della Contemplazione"; Teggiano - "Paese della Principessa Costanza"; Padula - "Paese dei Certosini"; Polla - " Paese dei Libri"; Sassano - "Paese delle Orchidee"; Sanza - "Paese dell'Accoglienza"; Montesano - "Paese dell'Acqua"; San Mauro Cilento - Paese degli Incunaboli e delle Cinquecentine"; Vibonati - "Paese dei Portali"].

 

-VIDEO: Piramide Culturale del Cilento: svelamento ad Agropoli con Menotti Lerro, R. Mutalipassi, E. Serra (youtube.com)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Poeti Empatici Italiani - Un’Antologia (Scuola Empatica) (Pubblicato il 06/10/2024 09:14:57 - visite: 18) »

:: [ Letteratura ] Tomas Arana tra i Maestri Empatici (adesione Empatismo 2024) (Pubblicato il 05/10/2024 15:22:50 - visite: 37) »

:: [ Letteratura ] Premio Internazionale Cilento Poesia 2024 - Empatismo (Pubblicato il 04/10/2024 13:53:10 - visite: 20) »

:: [ Letteratura ] New Manifesto on the Arts by Lerro and Pelliccia (Pubblicato il 04/10/2024 01:03:14 - visite: 16) »

:: [ Letteratura ] Cilento International Poetry Prize X Edition, Empathism 2024 (Pubblicato il 01/10/2024 17:01:26 - visite: 109) »

:: [ Letteratura ] Some of Menotti Lerro’s QUOTES in English language (Pubblicato il 30/09/2024 16:30:41 - visite: 33) »

:: [ Letteratura ] Cilento: Empatismo, Piramide Culturale, Premio Cilento (Pubblicato il 29/09/2024 18:05:43 - visite: 149) »

:: [ Letteratura ] Secondo Convegno di Orria - resoconto serata del 27-09-2024 (Pubblicato il 27/09/2024 22:08:49 - visite: 61) »

:: [ Letteratura ] Menotti Lerro - Biography in English language (2024) (Pubblicato il 27/09/2024 13:03:27 - visite: 48) »

:: [ Letteratura ] Empathism - The Empathic Movement arose in Italy in 2020 (Pubblicato il 27/09/2024 12:25:34 - visite: 50) »