:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 108 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Oct 5 22:34:32 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Cilento International Poetry Prize X Edition, Empathism 2024

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/10/2024 17:01:26

Si è tenuta il giorno 3 OTTOBRE la CONFERENZA STAMPA (CON ANNUNCIO VINCITORI) in vista della DECIMA EDIZIONE del PREMIO INTERNAZIONALE CILENTO POESIA (10 OTTOBRE, TEATRO SALA PASOLINI DI SALERNO).


-Finanziato dal Ministero della Cultura, il Premio rappresenta il fiore all'occhiello, e uno dei più rilevanti premi internazionali, del maggiore movimento letterario-artistico-filosofico della contemporaneità: l'EMPATISMO (sorto nel 2020 all'interno della PIRAMIDE CULTURALE DEL CILENTO) e viene conferito a Poeti, Artisti di ogni disciplina che si sono particolarmente distinti nel corso della propria CARRIERA.

-Approfitto per ringraziare dell'instancabile ed egregio lavoro fatto anche quest'anno da parte della Soprintendenza di Salerno e Avellino, in particolare da parte del Soprintendente, dott.ssa Raffaella Bonaudo, e dal Responsabile del progetto, dott.ssa Rosa Maria Vitola. Inoltre ringrazio la commissione di altissimo prestigio e competenza, che mi onoro di presiedere, composta da:

Katia Ballacchino
Professoressa Associata in Discipline Demoetnoantropologiche - DiSPS Università degli Studi di Salerno. Antropologa Culturale, Ph.D.

Mariagrazia Barone
Funzionario per la promozione e Comunicazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino - Segretario verbalizzante della Commissione Premio Internazionale Cilento Poesia.

Mauro Alfo Borella
Docente ordinario di Architettura all’Accademia Alberti di Torino, già di design all’Accademia Brera (2008-2023) e di Carrara (2022-2023), al Politecnico di Milano Scuola di Design (2008-2023), HOAA Cina (2017-2019), Università Statale MI (2002-2005) e per master allo IULM (2017-2020). Visiting Professor in Università Europee tra cui: Porto, Lisbona, Madrid, Murcia, Malaga, Budapest, Cracovia

Aurora Egidio
Professoressa associata in Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Salerno. Specializzata in Storia del teatro e critica teatrale presso il Gitis-RATI (Accademia russa di Arte Drammatica) di Mosca. È membro del comitato editoriale di Acting Archives Review. Rivista di studi sull’attore e la recitazione e componente del collegio dei docenti del Dottorato in “Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica” dell’Università di Salerno.

Rosa Giulio
Professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Salerno (DISU). E’ condirettrice della rivista “Studi Italiani” e della Collana “Le Civiltà Letterarie” (Edisud). E’ membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Degli Italianisti (ADI), del Direttivo del Centro Studi Interuniversitario “ Edoardo Sanguineti” e del Centro Interdipartimentale “Alfonso Gatto”

Maria Tommasa Granese
Funzionario Archeologo e Responsabile dell’Area Patrimonio Archeologico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.


Wilma Leone
Funzionario Responsabile del Servizio di Conservazione e Valorizzazione del Sistema Museale e del Patrimonio librario della Provincia di Salerno

Antonello Pelliccia
Architetto, Designer, Art Creator. Già Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, già Direttore della Scuola di Design presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Leandro Ventura
Dirigente storico dell’arte del Ministero della Cultura e direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Ha insegnato o insegna presso la Sapienza Università di Roma, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l’Università di Perugia, l’Università di Siena, l’Università del Molise, l’Università di Bergamo.

Rosa Maria Vitola
Funzionario per la Promozione e Comunicazione, Responsabile dell’Area Patrimonio Demoetnoantropologico e Beni Immateriali della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino - Responsabile del Progetto Premio Internazionale Cilento Poesia.

Stefania Zuliani
Professoressa ordinaria di Teoria della critica d’arte e Teoria del museo e delle esposizioni in età contemporanea all’Università di Salerno, dove coordina il dottorato in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica. È dal 2018 componente del comitato scientifico della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e dal 2022 direttrice artistica della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno.

Albo d'oro premiati: 

 

Poesia

  • 2017 – Davide Rondoni.
  • 2018 – Milo De Angelis.
  • 2019 – Franco Loi e Roberto Carifi (edizione Speciale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera).
  • 2019 – Giampiero Neri e Vivian Lamarque.
  • 2020 – Elio Pecora.
  • 2021 – Dacia Maraini.
  • 2022 – Valerio Magrelli e Tiziano Rossi.
  • 2023 – Maurizio Cucchi e Najwan Darwish.
  • 2024 – Enrico Testa.

Narrativa 

  • 2023 – Diego De Silva e Maria Rita Parsi.
  • 2024 – Melania Mazzucco e Jon Fosse.

 Critici letterari e filosofi 

  • 2018 – Francesco D'Episcopo.
  • 2019 – Umberto Curi.
  • 2020 – Remo Bodei (postumo).

Arti visive / visuali

  • 2023 – Omar Galliani e Antonello Pelliccia.
  • 2024 – Giulia Napoleone.  

Musicisti 

  • 2023 – Franco Mussida e Bernardo Lanzetti.
  • 2024 – Lino Vairetti.

Teatro 

  • 2024 – Laura Curino.

Sito Ufficiale: https://www.cilentopoesia.it/it/

Albo d'Oro: https://www.cilentopoesia.it/it/la-storia.htm
Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/cilento-international-poetry-prize-edizione-2023


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Poeti Empatici Italiani - Un’Antologia (Scuola Empatica) (Pubblicato il 06/10/2024 09:14:57 - visite: 17) »

:: [ Letteratura ] Tomas Arana tra i Maestri Empatici (adesione Empatismo 2024) (Pubblicato il 05/10/2024 15:22:50 - visite: 37) »

:: [ Letteratura ] Percorso Empatico Culturale del Cilento (Pubblicato il 04/10/2024 19:28:19 - visite: 60) »

:: [ Letteratura ] Premio Internazionale Cilento Poesia 2024 - Empatismo (Pubblicato il 04/10/2024 13:53:10 - visite: 20) »

:: [ Letteratura ] New Manifesto on the Arts by Lerro and Pelliccia (Pubblicato il 04/10/2024 01:03:14 - visite: 16) »

:: [ Letteratura ] Some of Menotti Lerro’s QUOTES in English language (Pubblicato il 30/09/2024 16:30:41 - visite: 32) »

:: [ Letteratura ] Cilento: Empatismo, Piramide Culturale, Premio Cilento (Pubblicato il 29/09/2024 18:05:43 - visite: 148) »

:: [ Letteratura ] Secondo Convegno di Orria - resoconto serata del 27-09-2024 (Pubblicato il 27/09/2024 22:08:49 - visite: 61) »

:: [ Letteratura ] Menotti Lerro - Biography in English language (2024) (Pubblicato il 27/09/2024 13:03:27 - visite: 48) »

:: [ Letteratura ] Empathism - The Empathic Movement arose in Italy in 2020 (Pubblicato il 27/09/2024 12:25:34 - visite: 50) »