:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 246 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun May 19 15:43:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Nulla

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/10/2023 17:40:51

NULLA

Aveva sognato la madre. La madre seduta sulla sedia impagliata accanto al focolare. La madre a cui il padre anarcoide aveva voluto dare il nome di Nulla, perché non professasse alcuna fede politica. Quel nome, invece, era stato il modo in cui l’aveva trattata il mondo, negandola, a cominciare dal marito fuggito con un’altra.
La madre nel sogno piangeva, mentre componeva un gomitolo col filo di spago di una matassa.
Ester si alzò stordita, andò in bagno, si sciacquò il viso, si guardò allo specchio e vide l’immagine della madre, di Nulla. Nulla che aveva amato non riamata, o amata tiepidamente. Nulla oppressa dalla timidezza che la faceva soffrire, Nulla a sfaccendare in lungo e in largo per la casa, a piangere l’abbandono sulla sedia.
Ester pensò al vuoto del cuore di Nulla e anche al vuoto del suo cuore. Ma subito richiamò l’idea dei sentimenti che da un po’ di anni la vita le aveva fatto provare. A come aveva amato lui, alle parole che gli aveva dedicato, alle parole che aveva ricevuto. Era stata un fiume in piena: di moti, di tempi, di fantasia. Aveva rotto gli argini seguendo le rapide, si era esaltata nel bagno di una risorgiva. Tumulto e gioia dell’immaginazione dentro le lettere compendianti lucidi e folli ragionamenti, stati dell’anima.
Nulla stava sulla sedia ad avvolgere il filo, come faceva spesso. Nel sogno era una Parca vaticinatrice.
Ester sentì il bisogno di cercare una prova. Una prova che dimostrasse la corrispondenza del suo pieno.
Aprì la pagina del profilo di lui. La fece scorrere e, per la prima volta, si accorse che comparivano tante cose, immagini poetiche, testi significativi, riflessioni sull'umano divenire, ma non c’era alcuna traccia di lei.
Come se tutto ciò che si erano scambiati, non potesse trovare lì dentro, nel caleidoscopio delle citazioni, delle emozioni e dei ricordi, un evidente o piccolo segno della sua esistenza.
Chiuse. Compresse le labbra. Fissò lo sguardo. Poi, volse le spalle e pensò alle lettere conservate dentro la scatola di latta comprata in Inghilterra.
Intanto il cellulare mandò un segnale: il figlio era atterrato a Berlino e adesso doveva incontrare il suo omologo dell’azienda.
Allora pensò ai pieni di cui le aveva parlato Giulio. Alla sua vacanza in Sardegna con Chiara. Vide le coste rocciose e sabbiose sul mare cristallino, pensò alla bellezza di una terra primitiva così desiderata da tanti. La paragonò alla bellezza di Chiara, un’amica per il figlio, intravista una volta.
“E’ una ragazza solare”.
“I suoi sono stati molto accoglienti, mi hanno ospitato nella roulotte”.
“Abbiamo dormito sotto le stelle”
“Siamo solo amici, ma c’è un buon rapporto”.
Ester fu curiosa di vedere se in fb compariva qualche foto di questa condivisione. Ma, nel suo profilo, Chiara, la ragazza solare, disinvolta ed affabile, la ragazza con cui il figlio era uscito tante volte, appariva o da sola o in compagnia del suo ragazzo.
Di Giulio non c’era alcuna traccia. Nessun riferimento, nessun testo che riconducesse a lui. Niente.
Ester disattivò il dispositivo.
Pensò che lei e il figlio erano progenie di Nulla.
Anche loro negati. Anche loro misconosciuti.
Anche loro Nulli.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Il salto (Pubblicato il 07/05/2024 20:21:36 - visite: 102) »

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 164) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 326) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 279) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 275) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 192) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 309) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 233) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 283) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 305) »