:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 252 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed May 8 17:19:46 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Concorso-Non Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, X Edizione

Vedi il sito web »

Comunicazione di Annalisa Scialpi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/09/2023 16:28:37

 

“Corpo di donna” è un Premio che nasce con l'idea di esplorare poeticamente il femminile, Inteso come Anima e non legato a caratteristiche e qualità di genere. Dopo vari aggiustamenti Concorso-non-Concorso “Corpodi donna” si propone, ora, nella modalità di una raccolta antologica, che intenda raccogliere testi poetici ma anche di narrativa di artiste e di artisti, che sentono come proprio l'ideale di un 'fare Anima'. Accomunati da un’impeccabile volontà di riportare i valori, i talenti e le capacità della lunarità nella quotidianità e nel mondo.

Viviamo una realtà occidentale desacralizzata, orientata ai valori maschili che, a servizio del capitalismo, hanno creato una società squilibrata. La parola è il grande strumento che l'artista, come lo sciamano, utilizza per ristabilire l'equilibrio. Cos'è, infatti, l'identità se non narrazione, mito? Quale 'mito' ci stiamo, consapevolmente o no, narrando? Ci percepiamo come autori del nostro progetto esistenziale o come 'vittime' della società, del progresso, dei modelli familiari o 'di ciò che ci è accaduto'?

'Parole di cura' nasce dall'idea di sperimentare il potenziale insito nelle storie di vita. Esso non è un premio, ma un 'esperimento' di metamorfosi delle storie, dove anche gli eventi 'traumatici', letti dalla prospettiva dell'anima, assumono la dimensione di possibilità, cioè della capacità di narrarsi e quindi di 'essere' in nuove visioni di sé e del mondo.

Ai partecipanti è richiesto di inviare un racconto autobiografico, di massimo cinque pagine dattiloscritte, riguardante eventi 'impressionanti' della propria vita. Il racconto non verrà pubblicato nella sua forma originaria, bensì 'letto in prospettiva sciamanica' e trasformato, proprio a partire dalle sue immagini, in 'racconto', 'fiaba'. Nulla è prevedibile. Il lavoro di lettura sciamanica e di riscrittura verrà eseguito da Annalisa Scialpi, pedagogista, naturopata, scrittrice e studiosa di sciamanesimo. Le 'nuove storie' verranno pubblicate in un'antologia, che le autrici e gli autori potranno acquistare dagli store one-line, che saranno indicati.

Si potrà partecipare anche solo con la poesia, in cinque copie. In questo caso, non ci saranno riscritture. Le poesie verranno pubblicate nella forma proposta, correlate di recensione. La lunghezza del racconto non dovrà essere superiore alle cinque pagine dell'impaginato world e il numero massimo di poesie è di cinque.

Il contributo volontario di partecipazione è di €30 per la sezione Narrativa e di €20 per la sezione Poesia, per spese di segreteria, servizio di scrittura e di editing e di pubblicazione. Si avvisano gli autori che i termini per la pubblicazione dell'antologia andranno calcolati a circa un mese, un mese e mezzo dalla scadenza del Premio, in conformità con i tempi della casa editrice. L’acquisto dell’antologia, non obbligatorio, sarà a carico dei partecipanti al Premio. Nel caso di esigue partecipazioni, tali da non consentire il numero minimo di elaborati per la pubblicazione, l’organizzazione provvederà con altre modalità di pubblicazione. Ogni partecipante, soloin questo caso, riceverà una copia dell’antologia a casa.

E’ possibile visualizzare opere e interventi dell’autrice del Premio iscrivendosi al gruppo fb Letteratura viva e Trame di luce (specificare nell’invio della richiesta d’amicizia a facebook ‘Premio Corpo di donna’). O acquistando l'antologia “Nuove visioni poetiche” della precedente edizione del Premio, disponibile su Mondadori.it, Ibs.it e Amazon.it.

Gli elaborati, con scheda di partecipazione e ricevuta di versamento, vanno spediti via mail all’indirizzo ing.luigichiarelli@gmail.com completi della dichiarazione, firmata:

Dichiaro che l'opera/e è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi, di cui risponderò personalmente in caso di violazione degli stessi diritti.

Dichiarazione e scheda di partecipazione vanno inviati in allegato, assieme alla ricevuta di versamento, da effettuarsi sul conto corrente postale 001020796668 o tramite IBAN IT74S0760115800001020796668, Poste italiane,intestato aAnnalisa Scialpi, c.f. SCLNLS79S46E986C. Causale: Nome, Cognome, “Corpo di donna 2023”.

Gli elaborati vanno inviati nella stessa modalità (in alleato) in formato word 12, carattere Times New Roman. Richiedere sempre conferma di lettura.

L’Organizzazione del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

L’organizzazione non è responsabile nel caso di mail ‘difettose’ o non pervenute. Per cui, in caso di mancato avviso di ricezione, mandare una seconda mail.

Con la partecipazione al Concorso e la firma del regolamento, le autrici e gli autori offrono il loro consenso per la pubblicazione delle loro opere nell’antologia promossa dal Premio, senza nulla pretendere in termini di dirittieconomici, fermo restando che i diritti d’autore, per eventuali pubblicazioni estranee al Premio ‘Corpo di donna’, restano degli autori. Le autrici e gli autori offrono, inoltre, l’autorizzazione per la presentazione dell’antologia e l’eventuale lettura pubblica delle poesie. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livelloeconomico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori, come specificato sopra. La partecipazione al Concorso comporterà automaticamente l’accettazione della dichiarazione qui di seguito indicata, senza la necessità della specifica sottoscrizione in segno di esplicita approvazione. La dichiarazione che ogni partecipante concorrente da qui per approvata è la seguente: “Io sottoscritto, concorrente partecipante, acquisite tutte le informazioni dal titolare del concorso sul trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 13 del decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n.196 e successive modifiche e del Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n.2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018 do – in forza del mio silenzio assenso derivabile dalla adesione – il mio completo consenso al trattamento dei dati da parte della dott.ssa Annalisa Scialpi.

Le autrici e gli autori saranno avvisati dell’avvenuta pubblicazione dell’antologia.

Le opere pervenute incomplete di documentazione e soprattutto, senza firma, non saranno accettate.

Gli elaborati non saranno restituiti.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 ottobre 2023. Bisognerà specificare nell’invio “Corpo di donna X Edizione”. L’invio va fatto a ing.luigichiarelli@gmail.com.

 

In caso di esigue adesioni l’Organizzazione potrà decidere di prorogare la data di scadenza del premio. Ogni partecipante sarà, in ogni caso, avvisato.

Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

 

Scheda di partecipazione

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

 

chiede

 

di poter essere ammessa/o all’antologia con le poesie o le opere di narrativa

a).................…..........................................................................................................................................

b)…...........................................................................................................................................................

c)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

d)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

e)………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

In fede

…..............................................................


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Annalisa Scialpi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Annalisa Scialpi, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Pubblicazione del mio romanzo: Il Corpo ritrovato (Pubblicato il 12/08/2018 18:26:16 - visite: 672) »

:: Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, V Edizione (Pubblicato il 04/12/2017 08:29:09 - visite: 786) »

:: Concorso Nazionale di Poesia ’Corpo di donna’ (Pubblicato il 30/12/2016 19:15:20 - visite: 824) »