chiudi | stampa

Annalisa Scialpi
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Concorso-Non Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, X Edizione

 

“Corpo di donna” è un Premio che nasce con l'idea di esplorare poeticamente il femminile, Inteso come Anima e non legato a caratteristiche e qualità di genere. Dopo vari aggiustamenti Concorso-non-Concorso “Corpodi donna” si propone, ora, nella modalità di una raccolta antologica, che intenda raccogliere testi poetici ma anche di narrativa di artiste e di artisti, che sentono come proprio l'ideale di un 'fare Anima'. Accomunati da un’impeccabile volontà di riportare i valori, i talenti e le capacità della lunarità nella quotidianità e nel mondo.

Viviamo una realtà occidentale desacralizzata, orientata ai valori maschili che, a servizio del capitalismo, hanno creato una società squilibrata. La parola è il grande strumento che l'artista, come lo sciamano, utilizza per ristabilire l'equilibrio. Cos'è, infatti, l'identità se non narrazione, mito? Quale 'mito' ci stiamo, consapevolmente o no, narrando? Ci percepiamo come autori del nostro progetto esistenziale o come 'vittime' della società, del progresso, dei modelli familiari o 'di ciò che ci è accaduto'?

'Parole di cura' nasce dall'idea di sperimentare il potenziale insito nelle storie di vita. Esso non è un premio, ma un 'esperimento' di metamorfosi delle storie, dove anche gli eventi 'traumatici', letti dalla prospettiva dell'anima, assumono la dimensione di possibilità, cioè della capacità di narrarsi e quindi di 'essere' in nuove visioni di sé e del mondo.

Ai partecipanti è richiesto di inviare un racconto autobiografico, di massimo cinque pagine dattiloscritte, riguardante eventi 'impressionanti' della propria vita. Il racconto non verrà pubblicato nella sua forma originaria, bensì 'letto in prospettiva sciamanica' e trasformato, proprio a partire dalle sue immagini, in 'racconto', 'fiaba'. Nulla è prevedibile. Il lavoro di lettura sciamanica e di riscrittura verrà eseguito da Annalisa Scialpi, pedagogista, naturopata, scrittrice e studiosa di sciamanesimo. Le 'nuove storie' verranno pubblicate in un'antologia, che le autrici e gli autori potranno acquistare dagli store one-line, che saranno indicati.

Si potrà partecipare anche solo con la poesia, in cinque copie. In questo caso, non ci saranno riscritture. Le poesie verranno pubblicate nella forma proposta, correlate di recensione. La lunghezza del racconto non dovrà essere superiore alle cinque pagine dell'impaginato world e il numero massimo di poesie è di cinque.

Il contributo volontario di partecipazione è di €30 per la sezione Narrativa e di €20 per la sezione Poesia, per spese di segreteria, servizio di scrittura e di editing e di pubblicazione. Si avvisano gli autori che i termini per la pubblicazione dell'antologia andranno calcolati a circa un mese, un mese e mezzo dalla scadenza del Premio, in conformità con i tempi della casa editrice. L’acquisto dell’antologia, non obbligatorio, sarà a carico dei partecipanti al Premio. Nel caso di esigue partecipazioni, tali da non consentire il numero minimo di elaborati per la pubblicazione, l’organizzazione provvederà con altre modalità di pubblicazione. Ogni partecipante, soloin questo caso, riceverà una copia dell’antologia a casa.

E’ possibile visualizzare opere e interventi dell’autrice del Premio iscrivendosi al gruppo fb Letteratura viva e Trame di luce (specificare nell’invio della richiesta d’amicizia a facebook ‘Premio Corpo di donna’). O acquistando l'antologia “Nuove visioni poetiche” della precedente edizione del Premio, disponibile su Mondadori.it, Ibs.it e Amazon.it.

Gli elaborati, con scheda di partecipazione e ricevuta di versamento, vanno spediti via mail all’indirizzo ing.luigichiarelli@gmail.com completi della dichiarazione, firmata:

Dichiaro che l'opera/e è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi, di cui risponderò personalmente in caso di violazione degli stessi diritti.

Dichiarazione e scheda di partecipazione vanno inviati in allegato, assieme alla ricevuta di versamento, da effettuarsi sul conto corrente postale 001020796668 o tramite IBAN IT74S0760115800001020796668, Poste italiane,intestato aAnnalisa Scialpi, c.f. SCLNLS79S46E986C. Causale: Nome, Cognome, “Corpo di donna 2023”.

Gli elaborati vanno inviati nella stessa modalità (in alleato) in formato word 12, carattere Times New Roman. Richiedere sempre conferma di lettura.

L’Organizzazione del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

L’organizzazione non è responsabile nel caso di mail ‘difettose’ o non pervenute. Per cui, in caso di mancato avviso di ricezione, mandare una seconda mail.

Con la partecipazione al Concorso e la firma del regolamento, le autrici e gli autori offrono il loro consenso per la pubblicazione delle loro opere nell’antologia promossa dal Premio, senza nulla pretendere in termini di dirittieconomici, fermo restando che i diritti d’autore, per eventuali pubblicazioni estranee al Premio ‘Corpo di donna’, restano degli autori. Le autrici e gli autori offrono, inoltre, l’autorizzazione per la presentazione dell’antologia e l’eventuale lettura pubblica delle poesie. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livelloeconomico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori, come specificato sopra. La partecipazione al Concorso comporterà automaticamente l’accettazione della dichiarazione qui di seguito indicata, senza la necessità della specifica sottoscrizione in segno di esplicita approvazione. La dichiarazione che ogni partecipante concorrente da qui per approvata è la seguente: “Io sottoscritto, concorrente partecipante, acquisite tutte le informazioni dal titolare del concorso sul trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 13 del decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n.196 e successive modifiche e del Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n.2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018 do – in forza del mio silenzio assenso derivabile dalla adesione – il mio completo consenso al trattamento dei dati da parte della dott.ssa Annalisa Scialpi.

Le autrici e gli autori saranno avvisati dell’avvenuta pubblicazione dell’antologia.

Le opere pervenute incomplete di documentazione e soprattutto, senza firma, non saranno accettate.

Gli elaborati non saranno restituiti.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 ottobre 2023. Bisognerà specificare nell’invio “Corpo di donna X Edizione”. L’invio va fatto a ing.luigichiarelli@gmail.com.

 

In caso di esigue adesioni l’Organizzazione potrà decidere di prorogare la data di scadenza del premio. Ogni partecipante sarà, in ogni caso, avvisato.

Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

 

Scheda di partecipazione

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

 

chiede

 

di poter essere ammessa/o all’antologia con le poesie o le opere di narrativa

a).................…..........................................................................................................................................

b)…...........................................................................................................................................................

c)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

d)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

e)………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

In fede

…..............................................................

*

Pubblicazione del mio romanzo: Il Corpo ritrovato

Il Corpo ritrovato è un romanzo che racconta la storia di una donna, capace di esprimere, vivere e rischiare la sua verità. Una donna che sfida il luogo comune, maschilista e stacanovista, del dover 'andare sempre avanti'. Lei, sociologa e ricercatrice in carriera, decide di fermarsi. Di ascoltare il suo corpo. Torna indietro. E indietro troverà la sua storia. Sfiderà i suoi mostri e le megere della sua infanzia, ben celati nel rifugio corazzato della sua ombra. Nell'autenticità della sua vita, restituita a un rapporto onesto con se stessa, l'amore le apparirà come giglio nuovo, restituito al suo mistero. Alla sua follia. Al suo incantesimo. Incantesimo che appartiene allo slancio di un cuore che, integro, osa tornare giovane e appassionato. Nell'amore troverà la bellezza della propria vulnerabilità, sempre mascherata per essere 'in linea con la grande gara del mondo'. Perché l'amore appartiene ai puri, a chi decide di rischiare. Alla Grande Bellezza. E chissà che la grande bellezza a cui l'autrice aspira non sia il viaggio stesso...

*

Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, V Edizione

Concorso-Non Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, V Edizione

Archetipi della femminilità

 

 
 

REGOLAMENTO

       Abbiamo fatto un cammino e siamo giunti alla V Edizione di un Premio che ha visto come ‘regina indiscussa’ la donna, ma soprattutto il femminile, inteso come polarità del maschile. L’impegno culturale richiesto ai partecipanti si è elevato ma questo, contrariamente a negative previsioni, ha innalzato il numero dei partecipanti e il livello degli elaborati. Gli autori hanno sempre ‘declamato’ le loro poesie, nelle serate di premiazione dei ‘vincitori’. Ci siamo confrontati su temi veramente rilevanti, ultimo il femminile tra mito, simbolo e storia. La quinta edizione del Premio Corpo di donna vuole continuare questa sfida di ‘confronto sul femminile’ e questa volta, allargando la riflessione sugli archetipi della femminilità. Afrodite, Oshum, Freya, Bronwyn, Shakti, Atena, Hokmah, Iside, Brigid, Ecate, Cerridwen, Tana, Thorgerd, Luna Diana, Hera, Kuan Yin, Tara, Hathor, Donna Ragno, Isthar, Amaterasu, Al-lat, Nu-kua, Durga, Atena, Artemide, Kali, Sekmet, Bellona, Morrigan, Demetra, Cerere, Fortuna, Lakshmi, Mokosh, Yemanjà, Sovranità, Temi, Maat, Sekmet, Shait, Oyà sono le ‘candidate’ proposte alla riflessione e all’inventiva delle partecipanti e degli autori. A costoro sarà richiesta un’immersione nell’archetipo o, meglio, nell’energia che quell’archetipo irradia, affine alla propria natura e ‘tappa’ esistenziale. Non ci saranno ‘vincitori’ e ‘perdenti’ stabiliti dal santo tribunale di una giuria esterna, ma le poesie verranno declamate nella serata di premiazione e sarannoi presenti   a valutare gli elaborati e a far emergere l’archetipo ‘consono’ alle vibrazioni delle energie individuali (verranno lette e valutate anche le poesie degli autori assenti durante la serata di Premiazione). Questa è la sfida e il chiarimento dell’espressione Concorso-Non Concorso. In poche parole: ci guarderemo in faccia, faremo fluire l’energia: l’incontro sarà autenticità e ‘sinergia’, dal quale uscire piacevolmente arricchiti.

Alla V Edizione del Concorso-Non concorso di Poesia “Archetipi del femminile” possono partecipare autrici e autori, senza limite di età, con opere a tema, rigorosamente inedite e non pubblicate in rete (riviste elettroniche, social network...).

Il Premio si articola, perciò, nell’unica sezione:

  • Poesia a tema senza limiti di lunghezza

    Si partecipa con un massimo di due poesie. Il contributo di partecipazione è di € 10, da inserire all’interno della busta, assieme agli elaborati.

    Le poesie vanno presentate in unica copia (evitiamo lo spreco di carta). Nel plico va inoltre inserito il presente Regolamento con scheda di partecipazione compilata e firmata (da non staccare), la copia della poesia o delle poesie firmate con la dichiarazione che attesti l'autenticità dell'opera (dichiaro che l'opera è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi, di cui risponderò personalmente in caso di violazione degli stessi diritti).

    L’Organizzazione del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

    Con la partecipazione al Concorso le autrici e gli autori offrono il loro consenso per la lettura pubblica delle poesie e per l’eventuale diffusione di foto e video riguardanti la serata di Premiazione. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livello economico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori.

    I risultati saranno pubblicati sul sito Club.it

    I plichi pervenuti incompleti non saranno accettati e in nessun caso verranno rispediti.

    Gli elaborati non saranno restituiti.

    Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

    Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio, indirizzati a dott.ssa Annalisa Scialpi, Via Magna Grecia 25, 74015, Martina Franca (Taranto), specificando nella missiva “Concorso di Poesia Archetipi del Femminile”

    La premiazione avverrà il 4 febbraio 2018, ore 20,00, presso lo Studio Pedagogico Dott.ssa Annalisa Scialpi, via Vittorio Emanuele 34, Martina Franca (Ta) 

    Le autrici e gli autori verranno avvisati, entro le due settimane successive alla scadenza dello stesso Concorso, di luogo e data della Premiazione;

    Eventuali variazioni della data di premiazione saranno comunicate personalmente a ogni partecipante.

    I premi consisteranno in libri, ma si potrà prevedere ulteriori riconoscimenti.

    I premi dovranno essere ritirati personalmente e in nessun caso verranno spediti.

I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati ai sensi del decreto Legge 30 Giugno 2003 n.196 e successive modifiche.

 

 

Scheda di partecipazione

(da non staccare, ma da consegnare assieme al Regolamento)

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

chiede

 di poter essere ammessa/o al Concorso, con l'opera/e

….................….............................................................................................................................

….................................................................................................................................................

                             

                      In fede

                 …..............................................................

 

 

 

*

Concorso Nazionale di Poesia ’Corpo di donna’

Concorso Nazionale di Poesia 

Corpo di donna, IV Edizione

Il femminile tra mito, simbolo e storia.

 

REGOLAMENTO

Alla IV Edizione del Premio Nazionale di Poesia Corpo di donna: il femminile tra mito, simbolo e storia possono partecipare autrici e autori, senza limite di età, con opere a tema, rigorosamente inedite e non pubblicate in rete (riviste elettroniche, social network...).

L’obiettivo della tematica proposta è, soprattutto, quello di 'riattivare' una riflessione sul femminile. Si tratta di una scelta necessaria, quasi urgente nella nostra società caratterizzata dal modello occidentale, sempre più appiattito su una tecno-scienza e su un agire pratico che annulla le differenze di genere. E tende, ancora, a relegare la donna in un vissuto di subalternità e di misconoscimento, se non di sottomissione e di violenza.

Si partecipa con opere di poesia che dovranno essere accompagnate da una sintesi del mito, dell’opera letteraria o della figura storica a cui dovrà ispirarsi l’opera.

Il Premio si articola, perciò, nell’unica sezione:

  • Poesia a tema senza limiti di lunghezza (con allegata sintesi del riferimento mitico, letterario o storico).

    Si partecipa con un massimo di due poesie. Il contributo di partecipazione è di € 5, da inserire all’interno della busta, assieme agli elaborati.

    Le poesie vanno presentate in quattro copie, di cui tre anonime. Nel plico va inoltre inserita un'ulteriore busta, contenente il presente Regolamento con scheda di partecipazione compilata e firmata, la copia della poesia o delle poesie firmate con la dichiarazione che attesti l'autenticità dell'opera (dichiaro che l'opera è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi).

    La Giuria del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

    Con la partecipazione al Concorso le autrici e gli autori offrono il loro consenso per l’eventuale diffusione di foto e video riguardanti la serata di Premiazione. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livello economico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori.

    I plichi pervenuti incompleti non saranno accettati e in nessun caso verranno rispediti.

    Gli elaborati non saranno restituiti.

    Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

    Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio, indirizzati a dott.ssa Annalisa Scialpi, Via Magna Grecia 25, 74015, Martina Franca (Taranto), specificando nella missiva Concorso di Poesia Corpo di Donna IV Edizione

    Le autrici e gli autori verranno avvisati, entro le due settimane successive alla scadenza dello stesso Concorso, di luogo e data della Premiazione;

    L’Organizzazione si riserva la facoltà di prorogare la data di scadenza del Bando, avvisando i partecipanti, qualora il numero di partecipanti sia esiguo.

    I premi consisteranno in libri, da consegnare ai primi due vincitori e potrà prevedere ulteriori riconoscimenti.

    I premi dovranno essere ritirati personalmente e in nessun caso verranno spediti.

    La Giuria esaminatrice delle opere, operante nel campo culturale ed artistico, sarà rivelata nel corso della serata di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati ai sensi del decreto Legge 30 Giugno 2003 n.196 e successive modifiche.

 

 

Scheda di partecipazione

(da non staccare, ma da consegnare assieme al Regolamento)

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

chiede

 di poter essere ammessa/o al Concorso, con l'opera/e

….................….............................................................................................................................

….................................................................................................................................................

                             

                      In fede

                 …..............................................................