LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Ivan Pozzoni
La resilienza dellartista nella desertificazione

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

EDITORIALE

La resilienza del nomade artista nella «desertificazione» del mondo tardo-moderno

(Ivan Pozzoni)

 

     La «desertificazione» del mondo tardo-moderno, cagionata dalla vittoria assoluta di nuove forme di sfrenato cyber-capitalismo interessate a a] annientamento dei vecchi modelli di comunità e dialegesthai [L’Arrivista, I/1], b] iper-trofizzazione della dimensione narcisistica del consumatore [L’Arrivista, I/2], c] sponsorizzazione di modalità esistenziali volte alla movida e al divertimento o al disinteresse verso ciascuna attività di smaltimento di rifiuti umani [L’Arrivista, I/3], d] incoraggiamento dell’instaurazione di un silenzio definitivo contro «voci» scomode [L’Arrivista, II/1], e] umiliazione di ogni concezione chorastica della vita [L’Arrivista, II/2] e, infine, f] trasformazione borsistica della nozione stessa di «valore» [Le bonhomme], decostruisce un mondo solido in un anti-mondo di acqua e sabbia, costringendo nuovi nomadi ad arrancare sulle sabbie della «liquefazione».

 

Chi sono i nuovi nomadi? C’è una categoria, cosciente, di nomadi managers (I), rafforzata dall’isolamento dell’assenza di «legami» (sostituiti dal binomio connessioni / disconnessioni) o dall’attitudine, incontrastata, a muoversi con la celerità del movimento silenzioso, interbancario, delle linee telematiche del worldwideweb, con zaini vuoti, e favorita dalla volatilità dei confini internazionali e dalla crisi dello Stato moderno, che, col sostegno di cyber-capitali fantasma, concorda, da fortilizi inavvicinabili ubicati in no-where zone, ristrutturazioni bancarie, delocalizzazioni aziendali, fluttuazioni dei mercati e fallimenti statali; c’è una seconda categoria, incosciente, vittimizzata, di nomadi turisti (II), i rimanenti miliardi di esseri umani, costretti ad assoggettarsi ai disastrosi effetti della «desertificazione», vincolati a territori delocalizzati, esclusi dall’energia fraterna di una costruttiva identità comunitaria, lobotomizzati dall’intervento chirurgico costante dei mass-media, trasformati in immagini, frame, senza «voci», categoria che, lontana da ogni fonte di concreta «decisione», subisce fame, disoccupazione, crisi di ruoli sociali, conflitti inter-etnici, migrazioni, schiavitù, rottamazione. Dalla seconda categoria di nomadi turisti emerge, inattesa, dal fango del binomio acqua / sabbia, la figura dell’artista, auto-cosciente dell’esilio e della deterritorializzazione, interessata ad assaltare, mediante raffinate strategie di «guerrilla»artistica tardo-moderna, i fortilizi dei nomadi managers (I) e a frantumare le catene dei nomadi turisti (II), e idonea ad istituire una terza categoria, del nomade artista (III), orientata alla missione dell’«acciòn poética», del risveglio delle coscienze intorpidite e massificate, della resistenza contro ogni forma di dominanza e ad edificare, nel o fuori dal «deserto», cattedrali di comunità.

 

Contro i nuovi modelli volatili di cyber-capitalismo fantasma e in difesa di ogni sua vittima collaterale sorge, dal fango, l’etica missionaria della resilienza artistica, infiammata ad insegnare a tutti a navigare; in un «deserto», fatto di acqua e sabbia, convivono tre categorie, ontologicamente differenziate e difficilmente comunicanti, di nomadi, managers (I), turisti (II) e artisti (III): l’ufficio di consolidare mondi, da anti-mondi, distribuendo resilienza, è affidato esclusivamente all’artista, e al fare «arte», come unico rimedio contro il morir di sete in un deserto d’acqua.

 

Ivan Pozzoni 

[L'Arrivista, n.3/2012]

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.