LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Sescrivo
Allungo la sciarpa

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 


Nelle notti impraticabili
allungo la sciarpa

 

traduco per spiccioli
la letalità

 

fallo sul tardi
perché non ne sciamino
subito farfalle

 

(istruzioni)

 

guarda la colonnina
di come percepisce la spalla


allungo la sciarpa
per scoprirmi al mio signore

 

ché altrimenti
dovrei spaccargli la testa

 

sporcarmi di quel che c'è dentro
mentre resto
nell'unità di misura
dell'amanuense

 

 

 

 Annalisa Scialpi - 29/06/2024 15:05:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Eppure mi sembra questa, la tua poesia, uno sciame di farfalle,

a tratti mutate in pipistrelli. Le vedo in pittura, le tue poesie...

 Jean Jacques - 29/06/2024 12:57:00 [ leggi altri commenti di Jean Jacques » ]

Caro Sescrivo, ma certamente, c’è stato un fraintendimento, non ho adoperato tu (ma neanche Lei) poichè nel commento non mi sono mai rivolto a te direttamente. Nel caro saluto, poi, era implicito un certo tono confidenziale, diciamo così. L’ora di sonno rubata? Mi hai donato ben altro. Complimenti ancora, una buona giornata e a rileggerti.

 Sescrivo - 29/06/2024 00:06:00 [ leggi altri commenti di Sescrivo » ]

Livia, non assolvermi troppo presto. Ho pensieri turpi e sogno peggio (tu e Teresa, abbioccate dallo Sciacchetrà...). Un grazie e un abbraccio.

 Sescrivo - 28/06/2024 23:57:00 [ leggi altri commenti di Sescrivo » ]

Caro Jean Jacques, grazie per l’attenzione. Ti assicuro che non volevo toglierti un’ora di sonno. Mi fa piacere il tuo commento e il garbo del non darmi del tu (sono troppo vecchio?) mi colpisce. Scusa se lo uso io il tu, che spero vorrai ricambiare. Grazie ancora, davvero, Jean Jacques.

 Jean Jacques - 28/06/2024 09:22:00 [ leggi altri commenti di Jean Jacques » ]

Desideravo unirmi al commento di Livia. L’ho letta ieri prima di andare a dormire e mi è paiciuta così tanto che ho trascorso l’ora successiva a leggere tutte la altre 24. Tutte densissime, per rubare il termine di Livia. Mi ha colpito moltissimo l’uso di metafore e rappresentazioni non comuni, cioè non ricorrendo ai soliti e abusati elementi naturali e introspettivi. Le più belle, a mio avviso, sono quelle dove è contemplato lo spazio tra i versi. Insuperabili, secondo me, quest’ultima, Le taglie e Mi sfugge sempre qualcosa. La chiusa del timoniere è eccezionale. Solo mie modeste e umili opinioni, ovviamente. Un caro aluto e buona giornata.

 Livia - 27/06/2024 14:14:00 [ leggi altri commenti di Livia » ]

Una scrittura densa, ermetica a tratti e molto bella.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.