LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Angelo Naclerio
Terrasanta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

TERRASANTA

Senza scienza mia madre asciutta

diceva: “È’ una santa”

di chi senza boria

tra cuori all’apparenza esangui

molto sopportava

tanto accettava

per amore

la terra nella storia tutta

di sangui inzuppata

affranta l’avrebbe chiamata.

 Angelo Naclerio - 04/11/2023 23:52:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Grazie di cuore Salvatore per le tue sempre fini considerazioni, in specie x aver ben accolto l’asciuttezza delle parole, estranea alle lusinghe delle retoriche vanitose
Buona domenica

 Salvatore Pizzo - 14/10/2023 01:41:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Ma, anche la terra, pure se "Santa", deve avere un limite alla sua pazienza. E non oso pensare il giorno in cui dovesse perderla, restituendo tutta la violenza, l’odio e la ferocia con cui è stata arata.
Molto sentita questa semplicità di versi belli, che restituiscono più emozioni e profondità di sentimento, di una qualsiasi retorica roboante pur se contro la guerra.
Grazie carissimo
Ciao

 Angelo Naclerio - 12/10/2023 23:48:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Grazie:
Annalisa per la finestra aperta sulla curandera meravigliosa
Caterina per le belle parole di partecipazione
Silvia per le attente preziose considerazioni
Ps: è sempre interessante leggere le vostre composizioni.

 SilviaDeAngeliss - 12/10/2023 21:14:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

.....Il riferimento alla "terra nella storia tutta" inzuppata di sangue è un’allusione alla Terra Santa, che è stata, ed è, una regione di conflitto e tensione, per gran parte della sua storia, ma anche un luogo sacro per molte religioni. La poesia sembra riflettere su come, la madre, abbia sopportato molte difficoltà e dolori nella sua vita, analogamente a come, la Terra Santa, ha conosciuto molte sofferenze a causa dei conflitti.
Cari saluti, Angelo, e grazie di seguire i miei video.

 Caterina Alagna - 12/10/2023 12:47:00 [ leggi altri commenti di Caterina Alagna » ]

Bellissima poesia. Il tema è complesso però questa poesia arriva al cuore. Vogliamo una pace per entrambi i popoli, entrambi hanno gli stessi diritti. A morire sono sempre gli innocenti da una parte e dall’altra.

 Annalisa Scialpi - 11/10/2023 17:02:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]



Questa figura di ’santa’ mi richiama la curandera e l’arte

associata di guarire, prima che con rimedi, con la forza

dell’amore, di cui oggi c’è un’ignoranza senza limite.

Grazie per avercelo ricordato.

Un abbraccio.

 Angelo Naclerio - 11/10/2023 00:14:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Vincenzo grazie per le tue riflessioni che condivido. Infatti ho scritto "sangui" al plurale xché nella storia è di tanti popoli diversi il sangue versato in quella terra.

 Vincenzo Corsaro - 10/10/2023 12:48:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Bella questa dedica alla Terrasanta dove fai riferimento anche a tutto quello che hanno passato gli ebrei. Ma io son dell’idea che anche i palestinesi hanno diritto a uno Stato tutto loro, purtroppo poi le cose sono andate come sappiamo, ma la colpa è di chi sta al potere, sia da una parte che dall’altra, non c’è un colpevole e un innocente, ambedue i popoli sono sia l’uno che l’altro. Ci sarebbe molto da dire in proposito, ma non è questa la sede adatta. Molto sentita e apprezzata. Ciao :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.